Dopo la giornata mondiale contro i tumori, che si è svolta ieri 5 febbraio 2014, vi elenchiamo i cibi da comprare al supermercato che aiutano a combattere la nascita di cancro e tumore.Diversi studi hanno dimostrato come l’incidenza di alcune classi di tumori diminuisca nelle popolazioni che mangiano regolarmente particolari alimenti (Paesi dell’Oriente per lo più). Alla luce di queste ricerche, ulteriori studi hanno cercato di capire quali fossero i meccanismi molecolari alla base di questi risultati. Sono state così trovate diverse classi di composti, di origine naturale, in grado di contrastare lo sviluppo dei tumori. Queste sostanze naturali sono in grado di intervenire a diversi livelli nei processi di crescita tumorale, e si trovano in moltissimi cibi di tutti i giorni:
Cavoletti di Bruxelles, broccoli, aglio, carciofi, cavoli, banane, birre, cipolla rossa e bianca, guaranà, curcuma, soia, miglio, grano saraceno, thé verde, vino rosso, prugne secche…
Negli ultimi decenni, l’esposizione ad agenti mutageni come fumo e inquinamento atmosferico, l’abuso di alimenti raffinati e troppo ricchi di grassi, hanno raddoppiato l’incidenza dei tumori. Lo stile di vita sedentario e lo stress con cui si ha a che fare quotidianamente non aiutano la nostra salute. Per prima cosa l’eccesso di carne e salumi, in quanto, oltre ad un’abbondanza di grassi saturi contengono conservanti come i nitrati che possono essere molto dannosi per la nostra salute. E’ inoltre sconsigliato cuocere la carne alla brace; questo tipo di cottura libera il benzopirene, nota sostanza cancerogena. Anche la cottura con la pentola a pressione é sconsigliata in quanto l’alta temperatura distrugge completamente la vitamina C inclusa negli alimenti. Un altro tipo di cottura che andrebbe evitato, o perlomeno usato con molta parsimonia nella cottura del cibo, é la frittura; l’alta temperatura infatti libera una sostanza cancerogena chiamata acroleina.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy