Matteo Renzi dice che Conte è finito. In effetti, le due richieste di fiducia in meno di 48 ore -la mozione sul dl Semplificazioni e sulla proroga dei servizi segreti – danno adito ad una lettura in questo senso. Così come i 28 deputati grillini che non hanno partecipato al voto. Tra questi, diversi firmatari dell’emendamento per bloccare la proroga degli 007 presentato il 1°settembre, a motivo dei quale il governo si è sentito spinto a porre la fiducia. E’ un nuovo grosso strappo che vede per la seconda volta in due giorni, in aula, i Cinque Stelle apertamente contro il presidente del Consiglio oggi impegnato con il governatore siciliano Musumeci e il sindaco di Lampedusa Martello sulla difficile e sempre più pesante questione immigrati.
Fuori da Palazzo Chigi, dove si svolge la riunone, il rumoreggiare di deputati leghisti materializzatisi all’improvviso. Dentro, nello studio di Giuseppe Conte, la ministra dell’interno Lamorgese e il ministro dell’economia Gualtieri sono pronti, documenti alla mano, ad affrontare anche argomenti come pace fiscale, sicurezza, controlli, incentivi.
L’attesissimo risultato delle regionali
Sullo sfondo, l’election day dove a parlare saranno finalmente i numeri. Quelli della vittoria del ‘SI’ che sembra avvantaggiato nelle proiezioni relative al referendum del 20 e 21 settembre sul taglio dei parlamentari (anche se i ‘NO’,in rimonta ,potrebbero riservare sorprese deludenti soprattutto per i Cinque Stelle che ne hanno fatto argomento di campagna elettorale). E delle regionali – al netto di sorprese toscane – potrebbero vedere sconfitta l’attuale coalizione giallorossa con un 4 a 2 (per il Pd, privo di reale sostegno dai cinque stelle). Si aprirebbe la strada, accennata dietro le quinte da Matteo Renzi, del dopo-Conte, con un governo tecnico dalla maggioranza variabile, beneficiario della non ostilità di parte del centrodestra, come si vocifera in ambienti vicini a Giancarlo Giorgetti e ad Antonio Tajani. Il Cavaliere ha tempo per riflettere sulle prossime mosse: risultato positivo al tampone, ma asintomatico, ha il lungo periodo di quarantena per riflettervi.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy