Via libera a Nitto Palma come nuovo Guardasigilli. Dopo le dimissioni di Angelino Alfano che diventa ora a tutti gli effetti la guida del Pdl, Silvio Berlusconi è salito al Quirinale proponendo il nome del magistrato come ministro di Giustizia. Una nomina che ha subito ottenuto il “placet” del Capo dello Stato. Stessa sorte per Anna Maria Bernini che è stata nominata Ministro per le politiche comunitarie (un ministero senza portafoglio, ndr).
Ma nononostante il rimpasto auspicato soprattutto nel Pdl, non si sono sopite le polemiche relative alla scelta di trasferire alcuni ministeri al Nord riprese, ieri, dallo stesso Schifani. “La penso esattamente come il capo dello Stato” ha precisato il presidente del Senato. “Una cosa è la tenuta dell’Esecutivo, attorno al governo che sta a Roma, altra cosa è il decentramento delle sedi di rappresentanza per avvicinare le istituzioni ai cittadini”, ha continuato. Schifani sottolinea che “lo spostamento di un ministero in un’altra città costa” sostenendo però che si possono prendere in considerazione, nell’ottica del federalismo, “sedi periferiche al nord, al centro e al sud, perché bisogna dare il senso di un paese unito”. Schifani è intervenuto, a quanto riportano le agenzie, anche sul rapporto tra politica e giustizia. Auspicando che “si trovi un punto di mediazione e e di reciproco rispetto” sia “tra magistratura e politica sia tra maggioranza e opposizione”. Fatto possibile “se se si parla di riforme”. In ogni caso, “il rispetto tra i due poteri rende un servizio al paese e alla serenità dei cittadini indagati o imputati”. E il principio “sacrosanto” da cui partire è che “tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, anche se parlamentari”. Così come “i magistrati facciano il loro lavoro cercando di essere rigorosi come ha detto il capo dello stato”. Detto questo, “non mi iscrivo al derby” tra le due fazioni, e “confido – ha concluso – nella nostra Costituzione”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy