In un momento di crisi, non solo economica, ma anche morale in cui non si crede più al valore della persona, in cui il concetto di meritocrazia è astratto, in cui i giovani non vengono aiutati ad emergere e spesso perdono le speranze di trovare un percorso personale e lavorativo in Italia, l’Associazione Vita Volontari per Vocazione è in controtendenza.
Pur essendo nata da poco, da qualche anno è impegnata nel valorizzare le persone, soprattutto le più bisognose, attraverso la promozione continua di una costante attività di formazione, facendosi promotrice di diverse iniziative. Ad esempio il 21, 22 e 23 marzo 2014 presso l’Auditorium Sporting Village, in via Polia 44 a Roma si è tenuto il primo corso di avviamento professionale nella musica moderna dal titolo “Le note che non conosci”. Ideato con l’Associazione Multi Media Music e Gianni Errera, produttore-discografico, arrangiatore e socio della “Nova Eventi” che organizza il festival di Castrocaro, dà ai ragazzi gli strumenti per avviarsi in maniera professionale nel campo musicale. Si insegna loro come costruire e scegliere un brano musicale in base alle proprie caratteristiche, analizzare i brani proposti da autori o etichette discografiche, riconoscere le varie figure professionali, essere pronti ad affrontare un qualsiasi tipo di concorso per nuovi talenti, assistere all’arrangiamento e al lavoro di equipe con i musicisti cogliendo anche l’intesa tra cantante e produzione artistica. Al di là del corso sono state fatte delle selezioni in tutta Italia per arrivare ai 6 finalisti che si contenderanno la vittoria domani durante il Gran Galà Finale, prima edizione del Festival “La rotta del talento”2013-2014. La serata sarà presentata dalle ore 20,30 presso l’Auditorium S.Chiara di Roma in via Caterina Troiani 90, a Roma, da Riccardo Mazzanti, Managing Director della Società WIIT, e da Vita Livia Bradascio, presidente di “Vita”, con la regia di Beppe Farina. I finalisti selezionati nelle varie semifinali presenteranno ognuno tre brani editi/inediti e saranno giudicati da una giuria tecnica presieduta da Gianni Errera, e una giuria Sponsor presieduta dalla Banca Mediolanum. Le 2 giurie, supervisionate da dei membri dell’Associazione “Vita”, che garantiranno la regolarità delle singole votazioni, avranno il compito di assegnare la vittoria e tre fasce come: miglior Interprete, presenza scenica e miglior brano. Il primo posto si aggiudicherà l’iscrizione al festival di Castrocaro. Per l’occasione verrà presentato il libro “Talento è Vita”, collana di testi e studi de la “Rotta del talento” (edizione Associazione “Vita Volontari per Vocazione”), scritto da Vita Livia Bradascio e Francesco Contento, che tocca temi come identità, dolore produttivo, conversione e talento relazionale. Il contributo simbolico del prezzo di copertina finanzierà le attività in corso dell’associazione. Il libro, che ha la prefazione di Gianni Errera, è dedicato a Papa Francesco, che ha sempre un occhio di riguardo verso i giovani ed i loro talenti.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy