“Grazie a tutti di nuovo!” Così il conduttore del Festival, Fabio Fazio, su twitter. Perché gli ascolti della terza serata della kermesse canora, ieri, sono stati ottimi: una media di 10 milioni e 700mila telespettatori con il 42,5 di share, in crescita rispetto al 2012.
Qualcuno scrive oggi che la nave va e non imbarca acqua, neanche in una serata come quella di ieri con l’ abbondanza di temi sociali, monologhi e letture, impensabile in altre edizioni della rassegna.
Sarà la bravura dei due conduttori: Fabio Fazio sembra aver ‘dirottato’ il suo pubblico di ‘Che tempo che fa’, che si sono aggiunti agli ‘aficionados’ del Festival della canzone italiana. Fatto sta che i quasi 11 milioni di spettatori hanno confermato la tenuta della manifestazione: un lieve calo rispetto alle prime due serate di quest’anno, e alla terza dello scorso anno, ma bene se si considera la controprogrammazione con la semifinale di Masterchef e le partite d’ Europa League di Inter e Lazio.
Nel giorno di San Valentino è stato proprio l’ amore, oltre ovviamente alla musica, il filo conduttore della terza serata. L’ amore metaforico tra i due conduttori, che all’ inizio e alla fine della puntata si sono cimentati in un divertente duetto canoro sulle note di “Vattene Amore”, ma anche quello impegnato dell’ appello della Littizzetto per i diritti degli omosessuali e del suo duro monologo contro la violenza sulle donne. Nella giornata della danza planetaria per dire basta al femminicidio, agli stupri, alle violenze tra le mura domestiche, ai delitti d’onore e ai matrimoni forzati ma anche discriminazioni sul lavoro che penalizzano le donne. Che è stato anche il giorno in cui si è consumato il dramma Pistorius, ancora pieno di lati oscuri.
“San Valentino -ha detto l’ attrice e cabarettista torinese- è la festa dell’ amore, anche degli uomini che amano gli uomini, delle donne che amano le donne”. “L’ amore con la violenza e le botte non c’ entra un tubo – ha detto Lady Sanremo – Un uomo che ci mena non ci ama. Un uomo che ci picchia è uno stronzo e dobbiamo capirlo subito al primo schiaffo perché tanto arriverà anche il secondo, il terzo e il quarto”.
Stasera amarcord, con i 14 big a omaggiare alcune canzoni che hanno fatto la storia del Festival. Tra gli altri, Marco Mengoni proporrà ” Ciao amore ciao” di Luigi Tenco, la canzone del Festival del 1967, quello della tragica fine del grande cantante. Daniele Silvestri ha scelto ” Piazza grande” di Lucio Dalla, nell’ arrangiamento originale del 1972. Simona Molinari si cimenterà nella canzone scandalo del 1959, ” Tua” di Jula de Palma. Duetto targato ” Amici” per Annalisa ed Emma con ” Per elisa” di Alice. E ancora, Almegretta: ” Il ragazzo della via Gluck”, Chiara:” Almeno tu nell’ universo”, Elio e le storie tese – ” Un bacio piccolissimo”, Malika – ” Cosa hai messo nel caffe”’, Maria Nazionale – ” Perdere l’ amore”, Marta sui tubi – ” Nessuno”, Maz Gazze’ – ” Ma che freddo fa”, Moda’: ” Io che non vivo”, Raphael Gualazzi:” Luce”, Simone Cristicchi: ” Canzone per te”. E nella serata battezzata dagli organizzatori ” Sanremo Story” non può non mancare il numero uno dei presentatori del Festival: Pippo Baudo.
Buona visione a tutti!
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy