Pubblicato il rapporto View home + interiors 2014 della Pantone. Il viola orchidea spicca tra le palette offerte ad arredatori e designers.
Come insegna la cromoterapia, per vivere al meglio le pareti di casa, è fondamentale scegliere bene il colore adatto ad ogni ambiente. Ma non basta dipingere le pareti della camera da letto: meglio che tutta la stanza sia arredata con mobili, piumini, coperte, tappeti e tavolini in linea con il colore prescelto. Dal blu al verde acqua, dal giallo canarino al rosa polvere, possiamo entrare e rilassarci nel nostro bagno, nel nostro salone o nella nostra camera da letto.
Ma quest’anno, il colore d’obbligo è il viola, o più precisamente il “Radiant orchid”. A dirlo, il Pantone view home + interiors 2014, la bibbia del settore pubblicata anche quest’anno dalla società americana che sin dal 1962 studia e realizza colori per ogni attività.
I consumatori stanno diventando sempre più esperti e consapevoli in tema di colore e cercano uno stile distintivo – afferma Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute – Per questo è fondamentale che i distributori e i designer siano pienamente consapevoli delle prossime tendenze colore”.
Lo studio Pantone view home + interiors 2014 si prefigge proprio lo scopo di raccogliere le tendenze e dettare i prossimi trend, per costituire un valido supporto ai designer nella scelta delle giuste tonalità e combinazioni per l’arredamento di case o spazi interni.
Ben nove sono le palette colore proposte dal Pantone per il 2014: Techno Color, Physicality, Sculpted Simplicity, Fluidity, Collage, Intimacy, Moda, Tribal Threads ed Eccentricities. Le innovative tabelle riconoscono i progressi della tecnologia, che sta influenzando il mondo del design ed espandendo l’universo del colore attraverso una fusione di tonalità vivaci e allo stesso tempo profonde, spesso realizzate su superfici riflettenti.
Colori del potere e dell’energia bilanciati da tonalità che esprimono la necessità dell’introspezione e della quiete interiore: colori sofisticati si armonizzano elegantemente con gli sfondi sfumati, come il marmo travertino, lo scuro antracite. Tinte e tonalità pastello, che sono invitanti e soffici, strettamente connesse tra loro, ma leggermente diverse, un felice connubio di toni flessibilmente caldi, freddi e neutri.
Tra i colori forti ed accesi, il rosso è quello che fa al caso di chi vuole energia, mentre per stimolare ottimismo e serenità ci vuole l’arancione e per favorire la concentrazione e l’attenzione il giallo.
Il viola, invece, è un ottimo colore per chi cerca una soluzione per combattere lo stress ed il nervosismo accumulato durante la giornata di lavoro. Il Radiant Orchid è una sfumatura di viola esaltante ed audace, senza essere invadente. Si unisce bene con turchese, verde acqua e gialli leggeri ed è perfetto per ravvivare le pareti in abbinamento con tinte neutre come il grigio e il beige. Dona energia ad ogni ambiente e rappresenta un tocco di stile per tutta la casa.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy