Stasera naso all’insu’ per ammirare la congiunzione dei pianeti Giove e Venere in una sorta di ‘bacio’. I due corpi celesti più luminosi del Sistema solare (dopo Sole e Luna), in avvicinamento da un mese, ci appariranno, a partire dalle 22 di questa sera, come un unico superpianeta brillante.
E’ stato soprannominato il ‘bacio’, questo straordinario spettacolo astronomico per godere del quale bastera’ rivolgere lo sguardo verso ovest. Allungando poi un braccio verso il cielo potremo renderci conto che la sola punta del mignolo sara’ in grado di coprire entrambi i pianeti. Visti da un telescopio amatoriale i due oggetti sembreranno della stessa dimensione, ma in realtà è solo un’illusione, perché Giove, anche se molto più lontano, è decisamente più grande di Venere. Inoltre la vicinanza dei due pianeti sarà solo prospettica, considerato che Venere si trova in questo periodo a circa 77 milioni di km dalla Terra, mentre Giove ad oltre 909 milioni di km.
La sera del 30 giugno e del 1° luglio i due pianeti si troveranno alla minima distanza, separati da appena 1/3 di grado. Il massimo avvicinamento assoluto avverrà esattamente alle 06:00 del 1° luglio, in piena luce mattutina. Il prossimo appuntamento è previsto per il 27 agosto 2016, quando torneranno incontrarsi durante una congiunzione serale, separandosi di soli 0,1°.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy