“Siamo i primi ma non abbiamo vinto. Però la prima parola tocca a noi”. Così Pierluigi Bersani, nella conferenza stampa di analisi del voto.
Oggi è il giorno della rilettura dei risultati. Magri, per un Pd che solo un’ora dopo l’apertura delle urne aveva già in mano una certezza assoluta: “la sconfitta definitiva della destra”. Poi i numeri del Viminale avevano cominciato a far vacillare le loro certezze. Fino a sentire Enrico Letta chiedere “nuove elezioni subito”.
A dati consolidati il segretario del Pd – che a una domanda su eventuali dimissioni parla di 2013 come “scadenza naturale del Congresso dove deve girare la ruota”, ma non è lui uno che abbandona la nave “posso starci da capitano o da mozzo”, dice – “prendiamo atto con umiltà e responsabilità dell’ esito elettorale, siamo largamente maggioritari alla Camera, maggioritari come voti al Senato pur senza aver vinto. Ma il bicchiere va letto dai due lati: noi non siamo il problema. Comunque siamo stati un punto di tenuta”. E conclude assicurando che “saremo portatori di una proposta di cambiamento come e più di quanto abbiamo detto in campagna elettorale, ma senza predisporre diplomazie con questo o quello”.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy