Chi l’ha detto che per un governo conservatore e islamico il sesso è un argomento tabù? Sarà che la Turchia – da quando, ancora pochi anni fa, costringeva le ragazze (nella zona curda) a suicidarsi per motivi di onore, vuoi per un matrimonio combinato rifiutato o per aver guardato troppo insistentemente un ragazzo – mostra ora una grande volontà di stare al passo coi tempi, a cominciare con la richiesta di entrare nella Ue. Sarà anche che causa aumento esponenziale dei reati di natura sessuale, 400% in dieci anni, si è mobilitata l’associazione femminile Sefkat Der di Konya, (antica capitale della Turchia) chiedendo alle donne uno sciopero del sesso di 41 giorni per protestare contro il fenomeno endemico della violenza. Fatto sta che questo Paese tagliato dal Bosforo, con una parte europea e l’altra asiatica, ha fatto passi avanti in termini di modernizzazione. Lo dimostra l’iniziativa del ministero della Famiglia e delle Politiche sociali di distribuire alla popolazione una guida intitolata “Matrimonio e Salute”. L’opuscolo altro non è se non una guida ai ‘vantaggi’ del sesso. Il libro si rivolge, ovviamente, alle coppie stabili, alle quali consiglia di dilettarsi nelle pratiche sessuali con costanza, fantasia e igiene, a vantaggio del benessere fisico e mentale dei due partner.
Numerosi sono i benefici che, secondo il ministero, una sana vita sessuale porta alla persona: un sistema immunitario più efficiente, ossa più sane, forma fisica. Ma anche meno mal di testa, maggiore longevità e, per le donne, minori dolori mestruali. I consigli sono semplici, ma efficaci. Nell’accoppiamento, ad esempio, bisogna avere rispetto reciproco e pazienza, evitando però la monotonia e la ripetitività. Sconsiglia invece di scambiarsi insulti e soprattutto di essere maleodoranti quando si approccia il partner. La cura dell’igiene, si spiega nel libro, è fondamentale per una vita sessuale piacevole, perciò bisogna lavarsi e profumarsi spesso. Infine un consiglio per ogni età: essere premurosi e farsi tante coccole, dentro e fuori dal letto.
La guida ha suscitato curiosità e stupore tra i media turchi, più abituati a mosse conservatrici da parte del governo dell’islamico Partito della Giustizia e dello Sviluppo (Akp), che a slanci di progressismo nei costumi. Quotidiani e tv del paese non hanno risparmiato critiche all’esecutivo per la stretta sugli alcolici, la liberalizzazione del velo islamico, il rigido codice di abbigliamento imposto alle hostess della compagnia di bandiera. Il ‘manuale del sesso’ ha quindi lasciato tutti a bocca aperta. Ma attenzione, la guida non è un invito al sesso libero, è solo un modo per vivacizzare il menage a due, a garanzia della stabilità della coppia.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy