Saranno canonizzati la prossima domenica 27 aprile: Papa Giovanni Paolo XXIII Giuseppe Roncalli e Papa Giovanni Paolo II Karol Wojtyla.
Per volontà di Papa Francesco, il 27 aprile prossimo saranno nominati “Santi” i due Papi più ricordati della Chiesa, i “Papi della gente”, gli stessi che creavano folle di fedeli dialogando da “amici veri”.
Angelo Giuseppe Roncalli, è stato il 261esimo Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Fu eletto papa il 28 ottobre 1958 e in meno di 5 anni di pontificato riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa universale. È ricordato con l’appellativo di “Papa buono“. Fu beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000. Fu il papa che ideò e aprì il Concilio, morì nel 1963.
Karol Wojtyla, è stato il 264esimo Vescovo di Roma. Venne eletto Capo della Chiesa cattolica il 16 ottobre 1978. Il suo Pontificato è stato uno dei più lunghi, durando in carica quasi 28 anni, fino al giorno della sua morte, il 2 aprile 2005. Il primo maggio 2011 è stato proclamato beato dal suo successore Benedetto XVI.
Ad accomunare i due Papi Santi, oltre alla straordinaria umanità, c’è la malattia che pur minando il fisico in modo irrevocabile ha permesso loro di lavorare con estrema lucidità fino all’ultimo giorno, con l’apprezzamento dei fedeli e l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale.
Il Comune di Roma ha messo in atto intanto un “piano speciale” per le giornate del 26 e del 27 aprile prossimi: la pedonalizzazione dell’intera via dei Fori Imperiali da piazza Venezia al Colosseo, dal 18 aprile fino alle 19 del 4 maggio.
“Avremo i riflettori di tutto il pianeta puntati addosso, Roma ce la farà. L’evento è decisamente importante anche per l’economia della nostra città, che punta al turismo religioso, culturale e congressuale”.
ha detto il Sindaco Ignazio Marino.
Dal 25 al 27 aprile saranno operativi circa 2.630 volontari, h24, su due turni da 12 ore. Presidieranno le aree interessate in base a un piano apposito, predisposto con l’Ares 118. Prevista la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d’acqua.
Programmato anche il lancio di una nuova Roma Pass 48 hours e la distribuzione di una carta di Roma con tutte le indicazioni e informazioni utili.
Previsti maxischermi dall’Opera romana Pellegrinaggi: Quelli montati al Colosseo per la Via Crucis di Pasqua, saranno spostati altrove, dopo il Venerdì Santo, per i pellegrini che il 27 aprile non potranno raggiungere piazza San Pietro. Possibili ubicazioni: piazza Navona, piazza del Popolo, Castel Sant’Angelo, Santa Maria Maggiore.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy