“Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi a e a tutte le autorita’ per una magnifica accoglienza in terra carioca”. Con questo tweet, lanciato dalla residenza che lo ospita a Rio de Janeiro in occasione della Gmg, papa Francesco ringrazia per la calorosa accoglienza ricevuta fin dal suo arrivo. Un’ accoglienza davvero avvolgente, tanto da indurre la sicurezza brasiliana a trasferire il Pontefice in elicottero perché potesse raggiungere senza troppi impedimenti il Palazzo di Guanabara. L’utilizzo dell’elicottero ha permesso infatti di bypassare la manifestazione di protesta nei pressi del Palazzo.
Nessuna preoccupazione ha comunque toccato Bergoglio, nonostante il ritrovamento di un ordigno rudimentale. A confermarlo padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, che ha raccontato ai giornalisti brasiliani che “il viaggio del Papa in aereo e’ stato meraviglioso”. “Tutti i passeggeri hanno potuto incontrare il Papa e chiedere la benedizione per sé e per i familiari. Francesco, poi, ha anche trasmesso 15 minuti nella cabina di pilotaggio. Nel viaggio aereo ha manifestato un’ energia straordinaria, praticamente non si è riposato mai”.
Ampio spazio stanno concedendo i media a questo evento mondiale. Ieri oltre 2,5 milioni di persone attraverso Tv 2000 hanno seguito l’ingresso del Santo Padre in terra brasileira, mentre da domani anche la Rai proporrà ai telespettatori qualche diretta. I giornalisti finora accreditati a seguire la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù e il Pontefice sono circa 6.100: per la maggioranza sono brasiliani e dell’America Latina, secondo quanto comunicato da don Marcio Queiros, direttore generale della Comunicazione della Gmg. Il media center è stato allestito nei capannoni del Fort Copa, sull’ estremità destra della spiaggia a falce di luna di Copa Cabana. L’ accesso è molto controllato e sono numerosi e ben armati gli uomini della polizia e dell’ esercito addetti alla sorveglianza. Trattandosi dei capannoni di una fiera, l’ ambiente è molto dispersivo e gli impianti di climatizzazione sono sovradimensionati: all’ interno la temperatura e’ di appena 4 gradi.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy