Roma città del cinema. Con i suggestivi paesaggi e le atmosfere da sogno, la Capitale ha prestato la scenografia alle opere più importanti del cinema contemporaneo. Il premio “Sesterzio d’Argento”, assegnato ogni anno al miglior film d’ambientazione romana, per celebrare la decima edizione rende omaggio alla Città Eterna con una rassegna. Dal 25 al 3 luglio la Casa del Cinema ospiterà la proiezione dei film che fanno parte dell’albo d’oro (per citarne alcuni: “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek, “Romanzo Criminale” di Michele Placido, “Il più bel giorno della mia vita” di Cristina Comenicini), abbinati a interessanti corti realizzati da giovani registi.
Nella suggestiva cornice del giardino segreto dell’Hotel de Russe, il premio verrà assegnato il 20 Giugno da una giuria composta da importanti personalità della cinematografia italiana: Silvia D’Amico, Adriano Amidei Migliano, Francesco Bruni, Alessandra Levantesi, Michele Placido, Cristina Comencini. Inoltre, riconoscimenti speciali andranno a Giorgio Albertazzi, che riceverà il premio “Romani si Diventa” per il prestigioso valore della sua carriera artistica, e al giovane attore romano Vinicio Marchioni, considerato uno degli astri nascenti del nostro cinema.
Dopo il successo de “La nostra vita” di Daniele Lucchetti nel 2010, chi riceverà quest’anno l’ambito “Sesterzio”? L’attesa per il responso cresce ma soprattutto vive la voglia di festeggiare la Città che ha reso indimenticabili i più bei film della storia del cinema.
Mariaconcetta Sambataro
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy