Più vecchi ma meno in salute. L’età del mondo avanza in maniera incredibilmente veloce, tanto che tra poco più di trent’anni gli over 65 saranno raddoppiati di numero. Non è un’iperbole, ma la proiezione fornita dal rapporto del Census Bureau statunitense ‘Aging World: 2015‘, finanziato dall’Istituto Nazionale sull’Invecchiamento Usa (Nia), secondo la quale nel 2015 l’8,5% degli abitanti della terra (617 milioni) aveva 65 anni o più, ma entro il 2050 questa popolazione raggiungerà il 17% degli abitanti del globo, pari a 1,6 miliardi di persone.
Dal rapporto emerge che, entro il 2050, l’aspettativa di vita media alla nascita a livello globale aumenterà di quasi otto anni, passando dai 68,6 anni nel 2015 ai 76,2 anni nel 2050.
Aumenteranno anche i grandi vecchi, quelli oltre gli 80 anni: risulteranno più che triplicati dal 2015 al 2050, passando da 126,5 milioni ai 446,6 milioni. Questa popolazione in alcuni paesi Asiatici e dell’America Latina è destinata a quadruplicare entro il 2050.
”Le persone vivono di più ma questo non significa necessariamente che sono più sane – afferma il direttore del NIA Richard Hodes – la crescita della popolazione anziana è fonte di opportunità, ma metterà a dura prova i sistemi sanitari e bisogna prepararsi a questo”. Infatti dal report emerge che la salute degli anziani è gravata da molte malattie croniche (malattie cardiovascolari, diabete, obesità) legate a fattori di rischio duri a morire quali fumo (attualmente una piaga soprattutto nei paesi poveri), consumo di alcolici, scarso consumo di frutta e verdura e sedentarietà.
Ricordiamoci che il destino è anche nelle nostre mani e che quindi possiamo decidere noi come preparare la nostra vecchiaia. Rivedendo, ad esempio, alcune abitudini quotidiane come l’utilizzo delle scale al posto dell’ascensore, la riduzione o se possibile l’eliminazione dello zucchero nel caffè. E tanti piccoli accorgimenti, da impostare nella vita di tutti i giorni, che se pensati in funzione del mantenimento più a lungo possibile di uno stato di benessere, non sono poi così impraticabili.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy