Venti giorni l’anno gratis nei musei, nei siti archeologici statali, nei parchi e giardini monumentali. Aumentano le giornate ad ingresso libero nei luoghi della Cultura statali: sono 8 in più rispetto al passato, scelte in base alle caratteristiche di ciascun museo autonomo o polo museale territoriale. Tra le novità anche l’istituzione della ‘Settimana dei Musei’ a cadenza annuale e un ticket da 2 euro per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni, che intendono visitare un luogo della Cultura.
‘La rivoluzione’ è prevista nel decreto firmato dal ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli lo scorso 9 gennaio, che introduce modifiche al decreto ministeriale numero 507 del 1997 che disciplina le modalità di istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.
Le novità, che entreranno in vigore il 28 febbraio, sono per incentivare con un nuovo sistema di agevolazioni la fruizione dei musei, dei siti archeologici statali, dei parchi e dei giardini monumentali.
“Spero che con la giusta comunicazione e una gestione oculata genereremo risorse per aumentare in futuro le giornate gratuite, magari per fare una seconda settimana dei musei anche il prossimo anno”, ha detto il ministro Bonisoli, presentando la campagna #iovadoalmuseo questa mattina al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma
“Con la campagna ministeriale #iovadoalmuseo ci saranno iniziative legate al territorio e a grandi tematiche per incentivare maggiormente le visite dei cittadini italiani, che devono essere consapevoli del nostro patrimonio”: lo ha detto Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo e ad interim del Parco Archeologico di Pompei, a margine della presentazione dell’iniziativa che dà anche autonomia ai direttori dei musei di scegliere quali giornate rendere fruibili gratuitamente.
“Al Colosseo organizzeremo iniziative speciali ad esempio il 29 giugno per la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo o il 23 settembre per la nascita di Augusto, ma anche giornate dedicate a campagne internazionali, come il 9 maggio per le vittime del terrorismo o il 4 ottobre la Giornata per la pace”,
ha proseguito la dottoressa Russo, aggiungendo che la stessa linea sarà seguita anche a Pompei, “dove per esempio ricorderemo il 24 ottobre, il giorno dell’eruzione del vulcano che le ultime ricerche hanno svelato non essere avvenuta ad agosto”.
Oltre ad incrementare il numero delle giornate gratuite nell’ottica di migliorare l’offerta culturale di ciascun museo e agevolarne la fruizione, il decreto si rivolge in particolare alle nuove generazioni. E lo fa istituendo da quest’anno una tariffa di soli 2 euro per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni.
La riduzione del costo dei biglietti di ingresso per i giovani si basa, infatti, su una scelta precisa del ministro, finalizzata ad abbattere gli ostacoli anche di carattere economico, che spesso rappresentano un deterrente per l’accesso alla Cultura e alla fruizione dei beni culturali. Il Mibac, poi, ai fini di una migliore diffusione delle novità introdotte dal decreto, ha promosso la campagna di comunicazione istituzionale #IoVadoAlMuseo, al via da oggi sui canali social e sulle reti Rai con la trasmissione dello spot istituzionale realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per la regia di Paolo Santamaria, l’attivazione del sito www.iovadoalmuseo.it e gli hashtag #IoVadoAlMuseo e #SettimanaDeiMusei.
Per ottenere informazioni utili su fasce orarie e giornate ad ingresso libero, programmare una visita e andare al museo basterà un semplice click da smartphone, tablet o pc.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy