Sono stati graziati il freelance giapponese Kenji Goto, catturato insieme al più sfortunato contractor decapitato qualche giorno fa, Haruna Yukawa, 42 anni, e il pilota giordano Muadh al-Kassasbeh, catturato dall’Isis il 24 dicembre scorso, dopo che il suo caccia-bombardiere era stato colpito ed era precipitato in Siria, nelle mani dei jihadisti sunniti dello stato islamico. E’ stata accolta le richiesta di liberare l’irachena Sajida al-Rishawi, aspirante kamikaze detenuta in Giordania e moglie di uno dei tre terroristi che riuscirono a farsi saltare in aria ad Amman, nel 2005, causando 57 morti.
Gli stessi carcerieri hanno annunciato su Twitter la liberazione della terrorista Sajida al-Rishawi, che sarebbe già “nella terra del Califfato”, informando anche che il giornalista nipponico “non è più prigioniero dello Stato Islamico”, ma “in viaggio dalla Siria alla Giordania”. La tv satellitare al Jazira ha fatto sapere di essere in possesso di un audio messaggio di un responsabile dell’Isis. Finora quello che si sapeva è che la Giordania era pronta a liberare al-Rishawi, l’aspirante kamikaze irachena arrestata nel 2005 per un attacco suicida che fece decine di morti, in cambio del pilota giordano catturato in Siria. Il portavoce del governo di Amman, Mohammed Al Momani, ha spiegato in una nota che la priorità è “salvaguardare la vita del pilota Muadh Al Kasasbeh”, il militare catturato dagli jihadisti alla vigilia di Natale a Raqqa, per cui libererà la terrorista se il soldato ritorna sano e salvo. E una volta scaduto l’ultimatum, alle 15 ora italiana, ha anche chiesto una prova che il pilota sia ancora in vita, ma non ha ancora ottenuto risposta.
Festeggiamenti improvvisati sono in corso a Karak, la cittadina giordana di cui è originario il pilota Muadh Kassasbe in mano allo Stato islamico, perché secondo fonti locali il militare sarebbe stato liberato nell’accordo per lo scambio di prigionieri tra Isis e autorità di Amman. Lo si apprende da brevi video amatoriali pubblicati su Twitter da abitanti di Karak. Centinaia di persone hanno manifestato ieri nella capitale giordana Amman innalzando le foto di Muadh al-Kassasbe, il pilota nelle mani dell’Isis, chiedendo al governo di rilasciare Sajida al-Rishawi, la kamikaze mancata che lo Stato islamico chiede sia liberata in cambio della vita dell’ostaggio giapponese Kenji Goto e di quella del pilota. Lo riferiscono i media giordani.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy