Il mondo dello spettacolo, il cinema, il teatro, la lirica, la cultura tutta è orfana del grande maestro Franco Zeffirelli, morto questa mattina all’età di 96 anni dopo lunga malattia. La notizia è stata data dai quotidiani toscani la Nazione e Corriere Fiorentino.
Zeffirelli è uno dei più famosi registi italiani del Novecento, di teatro e di cinema, e aveva lavorato anche come sceneggiatore e scenografo. Era conosciuto soprattutto per gli allestimenti delle opere teatrali di William Shakespeare e divenne noto al grande pubblico nel 1977 grazie a Gesù di Nazareth, sceneggiato televisivo sulla vita di Gesù. A un certo punto, nel 1994, ebbe anche una breve esperienza politica con Forza Italia, essendo molto amico di Silvio Berlusconi. Venne anche eletto senatore nella circoscrizione Catania e poi confermato due anni dopo.
Dopo aver collaborato da giovane con Luchino Visconti e Antonio Pietrangeli, esordì come regista negli anni Cinquanta nell’opera (alla Scala di Milano) e nel cinema con la commedia Camping del 1957. Negli anni diventò uno dei registi più apprezzati in Italia e all’estero. Il successo nel cinema arrivò negli anni Sessanta, con due trasposizioni cinematografiche di opere di Shakespeare: La bisbetica domata e Romeo e Giulietta.
Nel 1966 realizzò Per Firenze, un documentario che sull’alluvione della città. Tra le opere teatrali che mise in scena, si ricordano l’Amleto con Giorgio Albertazzi, Chi ha paura di Virginia Woolf?, La lupa di Giovanni Verga con Anna Magnani, e Fratello sole, sorella luna, una reinvenzione della vita di Francesco d’Assisi. Oltre che alla Scala di Milano, i suoi allestimenti vennero rappresentati a lungo anche all’Arena di Verona, in particolare la Carmen di Georges Bizet nel 1995 (e poi per altre 12 volte), l’Aida di Giuseppe Verdi (cinque volte in tutto), Madama Butterfly (sei) e Turandot di Giacomo Puccini (cinque).
Franco Zeffirelli è morto a Roma, nella sua villa sull’Appia. Nella Città Eterna si trasferì nel 1946, mentre era ancora studente all’Accademia di Belle Arti e alla Facoltà di Architettura di Firenze. Qui esordì come attore di cinema e di teatro, ed ebbe l’incontro che gli cambiò la vita: quello con Luchino Visconti, uno dei più grandi registi del cinema, del teatro e dell’opera del XX secolo. Divenuto suo assistente, lavorò al suo fianco per più di dieci anni. Grazie anche a questa esperienza formativa, decise di debuttare anche nella regia. Tra le sue produzioni teatrali più famose ‘Romeo e Giulietta’ con John Stride, Judi Dench e Alec Mc Cowen nel 1960, ‘Sabato, Domenica, Lunedì’ con Joan Plowright e Laurence Olivier. Diresse poi John Gielgud e Peggy Ashcroft in un ‘Otello’ a Stratford upon Avon, Susan Strasberg in ‘La Signora delle camelie’ a Broadway. E ancora ‘Lorenzaccio’ alla Comédie Francaise e il moderno ‘Assolutamente sì, forse’ a Londra.
Una carriera artistica andata avanti per 60 anni circa, che lo ha eletto uno degli uomini di spettacolo più noti al mondo, capace di passare con grande facilità dal cinema al teatro, alla tv, premiato con innumerevoli riconoscimenti, tra cui ben cinque David di Donatello, due Nastri d’argento e ben 14 candidature dei suoi film agli Oscar, cui due personali (per ‘Romeo e Giulietta’ nel 1968 quale miglior regista e per ‘La Traviata’ nel 1982 per la migliore scenografia).
Dario Nardella ✔ @DarioNardella Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno. Franco #Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai. ha scritto il sindaco di Firenze su twitter
Dario Nardella
✔ @DarioNardella
Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno. Franco #Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai.
ha scritto il sindaco di Firenze su twitter
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy