“Quando una società è organizzata in modo che non tutti hanno la possibilità di lavorare, quella società non è giusta”. E’ il lavoro e non il denaro o il potere, a dare la dignità ad una persona e allora “dico ai responsabili della cosa pubblica di fare ogni sforzo per dare nuovo slancio all’occupazione”.
Nella giornata consacrata ormai da oltre cent’anni alla prima occupazione dell’uomo, il lavoro, vissuta quest’anno con ancora maggiore preoccupazione considerato il continuo aumento di coloro che lo perdono a causa della crisi delle imprese, a pronunciare queste parole non è stata né Susanna Camusso, rappresentante nazionale della Cgil, né Luigi Angeletti segretario nazionale della Uil, né tantomeno Raffaele Bonanni leader della Cisl.
E’ stato Papa Francesco a parlare così di lavoro il Primo Maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la festa di san Giuseppe lavoratore. Il lavoro deve dare dignità e il salario deve essere giusto e, soprattutto, bisogna dire ‘no’ al lavoro che schiavizza. “Non pagare il giusto, non dare lavoro perché soltanto si guarda ai bilanci dell’impresa, soltanto si guarda a quanto si possa approfittare. Quello va contro Dio!” Questo il messaggio che il Pontefice ha lanciato, durante l’udienza generale in una affollatissima piazza San Pietro, colpito in particolar modo dalla tragedia degli oltre 500 operai rimasti sepolti nel crollo della fabbrica per la quale lavoravano in Bangladesh : “Vivere con 38 euro al mese”: questa era la paga delle persone che sono morte . E questo si chiama ‘lavoro schiavo'”, ha ammonito Papa Francesco.
Poi il Suo pensiero è andato a Wojtila, nel secondo anniversario della beatificazione di Giovanni Paolo II, il Papa che da giovane fu operaio negli stabilimenti della Solvay .
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy