Fino al 25 maggio 2014 alla Galleria Borghese di Roma la mostra Giacometti. La scultura, curata da Anna Coliva, direttrice del polo museale, e Christian Klemm, e organizzata e prodotta da Arthemisia Group.
È un accostamento interessante quello che l’allestimento produce, calando l’opera di Alberto Giacometti nei preziosi interni della Villa Pinciana, in cui trova espressione il percorso della grande scultura attraverso i secoli, dall’epoca greco-romana al Rinascimento, dal Barocco al Neoclassicismo, in omaggio ad un approccioche la direttrice Anna Coliva aveva già perseguito, come testimonia, a cavallo tra 2009 e 2010, il precedente Caravaggio-Bacon. La tragicità della scultura moderna dialoga con la grande classicità: così l’opera Tête qui regarde (1928) è posta accanto alla Paolina Borghese del Canova, le cui forme sinuose si riverberano in Femme couchée qui rêve (1929); all’intensità statica del David di Bernini fa da contraltare il moto oscillatorio dell’Homme qui chavire (1950); l’essenza metamorfica del gruppo delle Femmes de Venise (1956) interpreta la processualità di Apollo e Dafne; alla languida plasticità della statua di Ermafrodito (copia romana del II secolo d.C. da un originale bronzo di Policleto successivamente restaurata dal Bernini stesso) fanno da rimando le forme concave e convesse di Femme cuillère (1927)e Femme égorgée (1932); il passo faticoso e malfermo dell’Homme qui marche (1947) rievoca il tormentato cammino di Enea e Anchise effigiato nella scultura del Bernini.
Le quaranta opere esposte, insieme a bronzi, gessi e disegni, ci restituiscono il tracciato espressivo di uno dei più autorevoli artisti del Novecento, capace di interpretare le inquietudini del proprio tempo e rifonderle in lavori drammatici e vibranti, in cui i soggetti vengono scavati fino a rivelarne l’intima, fuggevole realtà.
Giacometti. La scultura
Dal 5 febbraio al 25 maggio 2014
Galleria Borghese – Piazzale Scipione Borghese 5 – 00197 Roma
Orari: da martedì a domenica: dalle 9.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy