Fino al 15 giugno ai Musei San Domenico di Forlì la mostra Liberty. Uno stile per l’Italia moderna.Sul primo movimento artistico unitario d’Italia, che attinse il proprio nome dai magazzini londinesi di Arthur Liberty e declinò in maniera originale le diverse espressioni del modernismo europeo rappresentate da Art Nouveau, Jugendstil e Sezession, é incentrata l’esauriente rassegna curata da Maria Flora Giubilei, Fernando Mazzocca e Alessandra Tiddia, in sinergia con il comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci e la direzione generale affidata a Gianfranco Brunelli.
Lo stile della Belle Epoque, che attraverso motivi floreali e sinuosi inneggia a ideali di bellezza e progresso successivamente incrinati dalla tragedia del Titanic del 1912 e dallo scoppio della Grande Guerra nel 1914, testimonia una singolare convergenza fra le arti più disparate, chiamate a concorrere alla definizione di una nuova estetica che permeasse ogni ambito della vita quotidiana, dalle arti maggiori fino alle decorazioni di oggetti, mobili, arredi, abiti e gioielli. Prende forma negli spazi espositivi un confronto serrato tra le ceramiche di Chini, Baccarini, Cambellotti, Spertini e Calzi e i ferri battuti di Mazzucotelli e Bellotto, i manifesti di Dudovich, Hohenstein, Boccioni, Terzi, Mataloni, Beltrame, Palanti ei vestiti di Eleonora Duse, i mobili di Zen, Issel, Basile, Bugatti, Fontana, gli arazzi di Zecchin e i merletti di Aemilia Ars.
La donna riveste nelle forme del Liberty innegabile centralità, come dimostrato da alcune delle opere esposte: dal trittico L’enigma umano di Giorgio Kienerk (1900) a Aracne di Carlo Stratta (1893), da La Sirena di Giulio Aristide Sartorio (1893) a La primavera classica di Galileo Chini che, terminata nel 1914 in occasione della Biennale di Venezia, conserva echi della pittura di Gustav Klimt, interpretando in tal modo lo spirito di apertura dell’arte italiana verso le suggestioni e i modelli di caratura internazionale.
Liberty. Uno stile per l’Italia moderna
Dal 1° febbraio al 15 giugno 2014
Musei San Domenico – Piazza Guido da Montefeltro 12, 47100 Forlì
Orario: da martedì a venerdì: 9.30-19; sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20. Lunedì chiuso.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy