Scoppia la polemica fuori dalla piscina tra Federica Pellegrini e la Federazione italiana Nuoto.
La campionessa italiana, dopo aver postato sulla propria pagina Twitter un articolo della Gazzetta dello Sport, nel quale si legge “Nel consiglio federale pre-vacanze, ratificati i premi relativi al 2009. Clamorosamente Federica Pellegrini percepirà 3000 euro per i successi in 200-400 sl ai Mondiali di Roma” commenta in maniera delusa le decisioni della Federazione: «Questo è quello che ho guadagnato vincendo 2 Mondiali con 3 record del mondo in una sola edizione!! Fate voi!!!».
Tantissimi, in poche ore, sono stati i commenti lasciati dai supporter della Pelegrini.
Ma la Fin non ci sta.
La risposta della Federazione arriva oggi tramite un comunicato stampa, dove vengono messi a nudo i compensi percepiti dalla nuotatrice negli ultimi sei anni di attività.
La Federazione Italiana Nuoto parla di 750 mila euro che la Pellegrini avrebbe incassato nel periodo 2006-2012 per “premi di classifica nelle competizioni internazionali e borse di studio ad esclusione dei premi inerenti il Club Olimpico e i contributi erogati dal Coni per le medaglie olimpiche”.
La Federnuoto entra poi nel merito del tweet incriminato relativo ai mondiali di Roma 2009 e chiarisce che ”l’atleta azzurra ha ricevuto 147.000 euro frutto di due medaglie d’ oro, tre record mondiali, e il piazzamento nella 4×200 sl. In tal senso si specifica che tale somma rispecchia criteri meritocratici uguali per tutti gli atleti azzurri. Inoltre si conferma che sono erogati contributi alle societa’ per l’ alto livello relativi a criteri specifici meritocratici, e per particolari esigenze motivate”.
La risposta di Federica Pellegrini non è ancora arrivata, ma tutti gli occhi rimangono puntati sul suo profilo Twitter.
Alessandra Angeletti
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy