Quattro a Vienna, due in Alta Austria e una in Carinzia. Sono in tutto 7 le moschee delle quali il governo di Vienna ha comunicato la chiusura che sarà seguita nell’imminente dall’espulsione di alcuni imam.
A motivo della decisione l’accusa per i capi religiosi dell’associazione Atib, Unione turco-islamica per le collaborazione culturale e sociale in Austria, di finanziamenti illeciti dall’estero e di violazione della legge austriaca sull’Islam. Sono inoltre una quarantina gli imam dell’Atib rischiano di perdere i loro permessi di soggiorno.
La chiusura avviene con decreto dell’ufficio della cancelleria competente per le questioni religiose e non è appellabile. Come ha ribadito il cancelliere Kurz (Oevp) “in Austria non c’è spazio per società parallele e radicalizzazioni”, mentre il vice cancelliere della Fpoe Heinz-Christian Strache ha aggiunto:”Non tolleriamo predicatori dell’odio che agiscono in nome della religione”.
Immediata e dura la reazione della Turchia che bolla la decisione di Vienna come “frutto dell’ondata anti-islamica, razzista, discriminatoria e populista” nel Paese. Così Ibrahim Kalin, portavoce di Recep Tayyp Erdogan, ha commentato su Twitter, accusandolo il governo austriaco di voler “trarre vantaggi politici colpendo le comunità musulmane”.
“Le scelte ideologiche del governo austriaco violano i principi della legalità internazionale, le politiche di integrazione sociale, i diritti delle minoranze e l’etica della coesistenza”, ha scritto Kalin aggiungendo che “i passi per normalizzare l’islamofobia e il razzismo vanno respinti in ogni circostanza”.
Bene invece per Matteo Salvini, vice presidente del Consiglio e ministro dell’Interno nonché leader della Lega, la risoluzione Oltralpe:
“Credo nella libertà di culto, non nell’estremismo religioso. Chi usa la propria fede per mettere a rischio la sicurezza di un paese va allontanato”, ha scritto su Twitter dopo l’annuncio dell’Austria della chiusura di 7 moschee e l’espulsione di alcuni imam. “Spero già la prossima settimana – ha aggiunto – di incontrare il collega ministro austriaco per confrontarci su linee d’azione”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy