I taxi delle grandi città si rifanno il look, ma senza rinunciare alla tradizione. Da New York a Londra è tempo di svolta all’insegna del contrasto alle emissioni inquinanti, mentre in Italia il vento del cambiamento stenta ad affermarsi. Dal 2014 i film ambientati a New York dovranno dire addio ai Crown Victoria della Ford entrati nell’immaginario collettivo, macchine dalle grandi dimensioni e da altrettanti consumi: la flotta da circa 13mila unità circolante nella Grande Mela sarà sostituita da veicoli ecologici.
La gara indetta dall’amministrazione comunale per un parco-mezzi raddoppiato rispetto a oggi vede tre concorrenti: ancora la Ford, che tuttavia non appare favorita, Nissan e l’outsider Karsan, piccola casa automobilistica turca che non ha finora mai prodotto una vettura ma solo assemblato modelli altrui, della Renault e della Citroen. Ma è proprio quest’ultima ad aver ottenuto i maggiori consensi tra i cittadini newyorkesi in un recente sondaggio per la sua capacità di combinare design innovativo (come il tetto di vetro panoramico per ammirare i grattacieli di Manhattan) e i tratti ecologici (previste anche versioni a gas ed elettriche). Altrettanto famosi sono i taxi neri di Londra, che secondo diversi sondaggi sono anche i più efficienti al mondo. Nei mesi scorsi la casa produttrice degli autoveicoli – la Manganese Bronze – è passata sotto il controllo del gruppo privato cinese Geely, quotato a Hong Kong, che sposterà gran parte della produzione dei taxi da Coventry, nel centro dell’Inghilterra, a Shanghai. I nuovi modelli dovranno avere un’impronta ecologica: in linea con quanto disposto dall’Amministrazione comunale della capitale inglese, nei primi mesi del 2012 debutterà una prima flotta di taxi a idrogeno, con l’obiettivo di arrivare alla sostituzione completa nel giro di pochi anni. A differenza degli antenati altamente inquinanti, i nuovi taxi emetteranno solo vapore acqueo dal tubo di scappamento contribuendo a costruire l’immagine di una città sostenibile ai turisti che arriveranno in estate per seguire le Olimpiadi.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy