Il presidente incaricato Enrico Letta ha sciolto la riserva e nominato i ministri del prossimo governo. Sono ventuno, età media molto bassa e soprattutto molte donne. Un record senza precedenti.
Dopo una mattinata di consultazioni e un’incontro di circa mezz’ora con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio ha comunicato in conferenza stampa il nome dei nuovi incarichi. Vicepremier sarà Angelino Alfano che avrà anche gli Interni, Emma Bonino agli Esteri, Anna Maria Cancellieri alla Giustizia, Mario Mauro alla Difesa, Saccomanni all’Economia, Giovannini al Lavoro, Carrozza all’Istruzione, Lorenzin alla Salute e Lupi alle infrastrutture.
Letta ha iniziato il suo discorso esprimendo “Gratitudine al Presidente della Repubblica per la fiducia” accordatagli. Poi ha sottolineato la “soddisfazione sobria per la squadra che siamo riusciti a comporre e per le disponibilità riscontrate”. Il presidente del Consiglio ha poi ribadito la sua soddisfazione “per le caratteristiche di ringiovanimento, presenza femminile e competenze” ottenute con la nuova formazione garantendo “che lo spirito di squadra è coeso e fortemente determinato”.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prendendo la parola ha commentato: “Non c’è bisogno di alcuna formula speciale per definire la natura di questo governo. È un governo politico istituito secondo la nostra democrazia parlamentare”.
E aggiunge “Era ed è l’unico governo possibile e la sua costituzione non poteva tardare oltre, nell’interesse del Paese e nell’interesse dell’Europa”.
Anche Napolitano ha tenuto a sottolineare le caratteristiche di “novità, freschezza e competenza” del nuovo esecutivo. E, prima di congedarsi, il Capo dello Stato ha ribadito il suo “auspicio che questo governo si metta a lavorare rapidamente in uno spirito di fervida coesione, e con reciproco rispetto,senza conflittualità pregiudiziale e con il massimo impegno a trovare le soluzioni” necessarie per traghettare il Paese fuori dalla crisi che sta attraversando”.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy