“Le donne son necessarie più del pane che mangio, più dell’aria che spiro!(….)
Io, che in me sento, si esteso sentimento, vo’ bene a tutte quante.” Come non riconoscere le celebri battute del Don Giovanni di Mozart, l’amatore più instancabile e seducente di tutti i tempi, colui che ha fatto dell’amore la sua arte di vita. Chissà se il “papà del movimento Beat “ (New York Times ,1969) Jack kerouac abbia preso lezioni da questo personaggio, imperatore del libertinaggio. Sembrerebbe proprio di sì, adesso che alla New York Public Library è spuntata la lista inedita degli amori dell’autore americano. Una travolgente e simpatica raccolta collezionata e arricchita “on the road” . Ecco spuntare dal nulla della grande Mela la filiera amorosa scandita dalle diverse avventure della sua vita. Numeri e appunti sospesi che lasciano solo intendere qualcosa, per incuriosire e portare alla luce le storie più fantasiose e appassionate di un mito della beat generation. Manhattan 290, Washington 30, California 37; e ancora numeri, numeri e numeri. Il poeta è nudo non solo in senso metaforico. Insegue Don Giovanni e il suo piacevole ma triste male. Un rito che si ripropone spesso per il il nostro “assurdamente bello”, così come lo ha definito da Helen Weaver ( famosa traduttrice americana), quando conquista e seduce le sue amanti. Molto si è concesso e molto ha chiesto alla vita e alle sue donne segrete Jack Kerouac. Soffrendo anche lui le sue pene d’amore come la creatura di Mozart quando è l’uomo a subire l’umiliazione del tradimento e dell’abbandono. Come nel caso di Joyce Johnson, che al capolinea della loro storia, lo definì un “pallone gonfiato”. Sono invece 50, cifra tonda, il numero di presenze appese al cartellino di Lois Sorrels, che nella lettura de I sotterranei trovò l’entusiasmo giusto per innamorarsi proprio dell’autore, fino ad intestardirsi e riuscire a presentarsi al suo sguardo tenebroso e misterioso…. Conquiste femminili e due matrimoni alle spalle, che nascondono però una fragilità sentimentale di questo scrittore dagli occhi di ghiaccio, apparentemente impenetrabili. Ma un solo impossibile amore non tramonterà mai in the road. L’unica donna di un poeta bello e dannato sarà sempre presente nella sua vita:, sua madre, Gabrielle Levésque, unica vera complice di un figlio alle prese con un conflitto irrisolto, che non riuscirà mai a materializzare in un matrimonio edipico fatto di carne e sangue.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy