Da 1 a 10, quanto sei stressato? La crisi di governo di fine agosto, la fine delle vacanze estive, il ritorno a scuola e al lavoro non hanno giovato affatto al nostro umore, né tanto meno alla ricarica psico-fisica che sarebbe servita per affrontare tutto un nuovo intero anno di attività. Prova ne è che lo ‘Stressometro’, l’indagine quantitativa dell’Istituto Piepoli, promossa dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi e presentata oggi a Roma per l’evento ‘La psicologia e la vita del Paese’ in occasione della Giornata nazionale della psicologia è ‘schizzato’ verticalmente ad un livello “medio-alto” di stress.
L’apparecchio, utilizzato su un campione di italiani cui è stato chiesto l’indice di stress tra 1 e 10, ha segnato nel mese di settembre il valore medio-alto 55. Dai valori più bassi di fine luglio il trend cresce con un picco a metà settembre. L’indagine è stata condotta dal 22 agosto per ogni settimana fino al 30 settembre attraverso 500 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su, 47% uomini e 53% donne. A fine ottobre l’esperimento verrà ripetuto per stabilire, semmai confermare, quali sono i fattori più stressanti.
E’ lo psicologo la figura professionale più indicata per insegnare a gestire problemi di stress. Gli italiano lo sanno e ricorrono volentieri al suo aiuto. L’Istituto Piepoli ha presentato la statistica elaborata per l’evento ‘La psicologia e la vita del Paese’ che si è tenuto oggi in occasione della Giornata nazionale della psicologia.
In Italia c’è un terzo degli psicologi europei, 110 mila figure professionali alle quali si rivolgono 4 italiani su 10 “per sé o per gli altri”. La percentuale aumenta poi al 44% se riguarda la considerazione di questo professionista come valido aiuto in quanto “promuove il benessere psicologico” e “aiuta a vivere meglio”(42%). Chi ha fatto un incontro o un percorso con uno psicologo diventa assertivo (6 su 10) riguardo alla necessità di “uno psicologo anche nelle scuole”.
“Oggi è una professione sanitaria a tutti gli effetti e visto che si va verso un modello integrato di salute non si può trascurare l’aspetto psicologico della salute dei cittadini”, afferma Fulvio Giardina, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy