Sono passati due giorni e il Boeing 777 ancora risulta “mancante”: Aumentano le ipotesi di un atto terroristico. Sul volo che ha perso i contatti con la torre di controllo 227 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio.
L’ ‘incidente’ è avvenuto durante il viaggio tra Kuala Lumpur e Pechino. Il volo della compagnia Malaysian airlines MH370 è scomparso nello spazio aereo del Vietnam. Il velivolo era partito alle 00:41, per un volo che sarebbe dovuto durare sei ore. A bordo, oltre al nostro connazionale, si trovavano 153 cinesi, 38 malesi, 12 indonesiani, ma anche australiani, europei e americani, come si evince dalla lista dei passeggeri.
La compagnia aerea ha fatto sapere che il pilota era un 53enne con oltre 18mila ore di volo alle spalle, affiancato da un primo ufficiale di bordo di 27 anni.
Sono passati già due giorni e le ipotesi di un atto terroristico aumentano. Infatti sulla lista dei passeggeri a bordo si è scoperto che quattro erano in possesso di passaporti rubati. Tutti e quattro i biglietti dei sospetti sono stati acquistati tramite la China Southern Airlines. L’austriaco Christian Kozel non è mai salito su quel volo, così come il nostro connazionale Luigi Maraldi, 37enne di Cesena, che dice di trovarsi, come ha fatto sapere alle autorità ed ai genitori, in Thailandia.
“Papà stai tranquillo, non sono io, io sto bene”.
Con queste parole Luigi Maraldi ha spiegato al padre Walter che non era a bordo del velivolo malese sparito dai radar. Il papà di Luigi non aveva fatto nemmeno in tempo a spaventarsi: non aveva ancora sentito la notizia
Solo dopo ho acceso RaiNews 24 e l’ho sentito – ha detto sollevato -. Poi è arrivata la polizia… Luigi è in vacanza, tornerà tra una ventina di giorni. Per fortuna è andato tutto bene, è tutto a posto”.
Anche la Farnesina conferma che Maraldi non si trovava su quell’aereo. L’unità di crisi del Ministero degli Esteri infatti ha parlato con il nostro connazionale.
Secondo la Marina vietnamita, il volo MH370 è precipitato in una zona tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale, a circa 300 chilometri dall’isola vietnamita di Tho Chu, nelle acque tra la Malaysia e il Vietnam. Lo riferisce il sito di informazione Tuoi Tre. Dopo un paio d’ore di volo si sono persi i contatti, senza che i piloti lanciassero alcun segnale d’allarme o segnalassero guasti tecnici.
Ed è proprio questo uno degli elementi che portano a sospettare di un atto terroristico. L’altro è la presenza nella lista dei passeggeri di due persone che non erano a bordo, i cui passaporti erano stati rubati in Thailandia negli ultimi due anni. Il ministro ha aggiunto che le autorità stanno indagando sulla pista del terrorismo in collaborazione con l’FBI e l’Interpol ha fatto sapere che nessun controllo è stato effettuato sui passaporti rubati all’italiano Luigi Maraldi e all’austriaco Christian Kozel, dal momento della denuncia del loro furto e del loro inserimento nel database dell’Interpol al momento in cui è decollato il volo della Malaysia Airlines scomparso.
I media cinesi riportano che due navi della marina di Pechino si stanno dirigendo verso la zona, il che potrebbe sollevare tensioni geopolitiche, dato che la Cina reclama la sovranità su gran parte dell’area del Mar cinese meridionale, contesa con altri Paesi, tra cui il Vietnam. Si tenterà di recuperare un “oggetto giallo” che potrebbe essere lo scivolo galleggiante del velivolo. Secondo l’agenzia di stampa cinese Nuova Cina, l’avvistamento di un oggetto arancione o giallo sarebbe stato effettuato dalle autorità vietnamite a 177 chilometri a sud ovest della isola di Tho Chu.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy