Nuova ondata temporalesca sull’Italia, in particolare al Centro-Nord. Le Valchirie, correnti instabili atlantiche, arrivano sull’Italia combinate con la bassa pressione, portando perturbazioni, grandinate e trombe d’aria, come quella già verificata questa mattina tra Civitavecchia e Ladispoli (RM), dove era pervenuta alcuna allerta meteo. La tromba d’aria è però stata di natura decisamente più contenuta rispetto a quella del 3 marzo, di oltre 100 km orari.
Gli esperti di Meteo.it lasciano poche speranze per il weekend che ci attende e, forse, anche per quello successivo. La Pianura Padana così come il resto dell’Italia sarà interessata nelle prossime ore da un vera e propria ‘Storm Line’ (linea temporalesca), che venerdì arriverà anche alle regioni del Sud.
In particolare nella giornata di sabato si verificherà un ulteriore peggioramento delle precipitazioni, che si estenderanno da Nordovest al Nordest del Paese, soprattutto a partire dal pomeriggio. Leggermente meglio ma sempre instabile al Centro, dove le prime perturbazioni si avranno in Toscana già nel corso della mattinata. Da metà giornata probabili rovesci su Sardegna settentrionali, Lazio, Umbria e Marche.
Decisamente migliore al Sud e sulla Sicilia che dovrà sopportare solo qualche nuvola in più di passaggio a media ed alta quota. Le cose però potrebbero cambiare Domenica, quando il rischio di rovesci e forti temporali dovrebbe risultare maggiore proprio su Campania, Basilicata e Puglia, oltre che sulla Lombardia.
A quanto pare, chi aveva già deciso di godersi un weekend al mare, dovrà rimandare l’appuntamento con l’estate anticipata fino al prossimo weekend.
P.M.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy