Assolutamente no, non è possibile che basti un’ondata di maltempo per bloccare l’intera città di Roma con strade allagate, negozi sott’acqua, sottopassi impercorribili. Occorrevano interventi preventivi. Non ci si può giustificare sempre dietro un evento atmosferico importante. Quello sicuramente può incidere un po’, ma se si fanno prima i giusti interventi di manutenzione, i danni si riducono al minimo”.
Esattamente. Non serve la maga per sapere che gennaio-febbraio è il periodo più piovoso dell’anno. E quindi bisognava verificare per tempo il funzionamento dei tombini. Dentro le caditoie entra di tutto: foglie, barattoli di Coca Cola, buste di plastica. La manutenzione bisognava cominciarla subito dopo agosto. Basta vedere i temporali d’estate, forti ma di breve durata. Eppure già bastano ad allagare le strade. Segno che i tombini non funzionano bene”.
Queste sono cose che non hanno colore politico, sono successe con Alemanno, con Veltroni…, Marino non si deve aggrappare a queste giustificazioni. Chi fa il sindaco deve sapere bene quello che fa. Marino doveva fare opera di prevenzione, vigilare che uffici e dirigenti preposti a questi servizi facessero per intero il loro dovere. Fa parte della cultura amministrativa di un sindaco. E’ chiaro che la capitale d’Italia non può ridursi per un’ondata di maltempo nelle condizioni in cui si è trovata in questi giorni”.
La Roma-Viterbo è una ferrovia obsoleta che dovrebbe essere assolutamente rammodernata. In alcuni tratti la linea corre addirittura su un binario unico. Zingaretti parla tanto di soluzioni ecosostenibili, ma poi di fatto non fa nulla. Eppure investire sulla rotaia alleggerirebbe il traffico e diminuirebbe gli incidenti stradali. Un sindaco, un presidente di Regione, devono per prima cosa fare bene la normale amministrazione. Il Rio Galeria è straripato? E’ già successo altre volte, basterebbe alzare di un metro gli argini. I soldi spesi prima sono sempre di meno di quanto costa rimediare ai danni”.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy