Un gruppo di marines USA sarebbe arrivato nel nord della Siria per assistere le milizie locali nella lotta contro l’ISIS. Lo riportano oggi alcuni media americani, come la CNN e il Washington Post.
I marines dovrebbero prendere parte all’offensiva contro Raqqa, la città che funge da capitale dell’ISIS. A condurre le operazioni sul campo, da novembre scorso, sono le Forze democratiche siriane, una coalizione di milizie di varia appartenenza etnica e religiosa, nella quale il contingente più numeroso è quello dei curdi.
Secondo il WP, i marines erano già in servizio nel Golfo Persico, e quindi per spostarli dalle navi al teatro di guerra non era necessario il consenso del presidente Donald Trump o del segretario alla Difesa James Mattis. Ma la Casa Bianca e il Pentagono sono stati informati dell’operazione.
Nelle prossime settimane saranno dislocate nella regione altre truppe USA: fino a mille uomini, secondo quanto scrive l’agenzia Reuters, da dispiegare in Kuwait come forza di riserva. E sempre secondo Reuters lo staff di Trump starebbe mettendo a punto una proposta di concedere ai comandanti sul posto margini di manovra più flessibili nelle decisioni, per rispondere con più prontezza a qualsiasi situazione imprevista.
Intanto le ONG denunciano la morte di almeno 14 civili in un bombardamento aereo su Matab, una località a est di Raqqa, in una zona occupata dall’ISIS. A dare la notizia è l’Osservatorio nazionale per i Diritti umani in Siria, secondo cui tra le vittime ci sarebbero sei minori e quattro donne. Secondo Raqqa Is Being Slaughtered Silently (“Raqqa viene massacrata in silenzio”), un gruppo di giornalisti che denunciano le violenze compiute dall’ISIS e dalle altre fazioni contro i civili di Raqqa, nell’attacco sarebbero morte 18 persone. Non è chiaro quale aviazione abbia compiuto il raid.
F.M.R.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy