“I marines italiani hanno commesso un crimine sul territorio indiano e sono tenuti a rispondere alla legge indiana. Oggi stesso il governo del Kerala chiederà al premier Modi di far tornare il marine in India”. E’ quanto ha detto il governatore del Kerala, Oommen Chandy, replicando, riporta la stampa indiana, alle dichiarazioni del presidente della commissione Difesa di Palazzo Madama, Nicola Latorre, che ha affermato che il fuciliere Massimiliano Latorre non tornerà in India.
“Oggi stesso chiederò al premier di intervenire ed intraprendere passi decisi per riportare indietro i colpevoli”, ha aggiunto Chandy parlando ai giornalisti alla vigilia dell’udienza in cui la Corte Suprema indiana si riunisce per fare il punto sulla vicenda che vede contrapposte Roma e Dehli.
Sul tavolo dei magistrati indiani il dossier sulla permanenza in Italia di Latorre, il cui permesso per le cure ottenuto dalla fine del 2014 dopo un intervento al cuore a causa di un ictus, accordato dalle autorità indiane, scade il 16 gennaio.
Sulla base della sentenza del Tribunale del Mare di Amburgo del 24 agosto scorso, l’Italia “ritiene che sia preclusa ogni decisione da parte della Corte suprema indiana relativamente al Fuciliere Latorre e che pertanto egli possa restate in Italia per tutta la durata del procedimento arbitrale internazionale avviato dal governo il 26 giugno 2015″. Lo si legge in una nota della Farnesina. L’Itlos stabilì infatti “la sospensione da parte di India e Italia di tutti i procedimenti giudiziari interni” sul caso dei marò.
“Permetteremo a Massimiliano Latorre di restare in Italia fino al 30 aprile per motivi di salute”. E’ quanto si legge nella sentenza dei tre giudici della Corte suprema di Nuova Delhi, presieduta dal giudice Anil R Dave.
Il marò, che sarebbe dovuto rientrare in India tra due giorni, potrà dunque rimanere altri tre mesi circa per riprendersi dall’intervento al cuore seguito a un ictus che lo aveva colpito lo scorso anno.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy