Nel vertice Italia-Francia a Roma si “rifletterà” sulla possibilità di “sospendere l’accordo di Schengen in caso di defaillance sistematiche” come quella del recente flusso di migranti tunisini. A dirlo una fonte dell’Eliseo a Parigi, precisando che la sospensione “sarebbe valida fin quando il problema non sarà risolto”. Notizia subito smentita.
”Le autorita’ francesi hanno chiarito alla Commissione europea di non avere alcuna intenzione di introdurre controlli alle frontiere interne” o ”di avere mai ipotizzato una sospensione degli accordi” di Schengen ribadisce Michele Cercone, portavoce della Commissaria europea per gli affari interni Cecilia Malmstrom. Secondo quanto indicato dal portavoce, il governo francese ha informato la Commissione che l’intenzione dell’Eliseo è quella di aprire con le autorità italiane “una discussione sui termini della riforma della governance di Schengen così come è prevista nel documento che la Commissione europea presenterà il 4 maggio”. Il collegio dei Commissari ha dato sostanziale via libera ad una ‘comunicazione’ presentata dalla Commissaria Malmstrom che sarà appunto varata tra una settimana. ” In ossequio al rispetto della dignità e del valore della persona umana sancitodai Popoli della terra nella Carta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite – ha ribadito il premier – si sta adoperando al meglio per rispondere con generosità a tanta sofferenza”. Ma la situazione degli sbarchi non accenna a diminuire. Un barcone con 51 migranti è stato intercettatodalle motovedette della Guardia di Finanza a circa 4 miglia da Capo Murro di porco, sul litorale siracusano. Gli extracomunitari, che secondo le prime informazioni sarebbero di nazionalità egiziana, sono sati trasbordati sulle unità delle Fiamme Gialle e condotti nel porto di Siracusa dove sono ancora in corso le procedure di identificazione. La Guardia di Finanza avrebbe già individuato gli scafisti, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sequestrando l’imbarcazione, un vecchio motopesca di circa 25 metri.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy