Fino al 7 settembre 2014 a Palazzo Reale a Milano la personale di Takashi Murakami Il ciclo di Arhat.
La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale è la prima sede espositiva italiana ad ospitare una selezione di opere di pittura e scultura di grandi dimensioni del grande artista giapponese, reduce dai successi della mostra itinerante ©MURAKAMI e dell’ampia retrospettiva allestita nei sontuosi saloni della Reggia di Versailles.
Dopo un’apertura affidata alla scultura Oval Buddha Silver (2008), l’esposizione prosegue con i tre Arhat di grande formato – tra i 5 e i 10 metri di lunghezza – dedicati al tragico terremoto in Giappone del 2011, cui rimanda il destino di declino e morte dei monaci Buddisti tratteggiato all’interno dei tre dipinti (‘Arhat’ è infatti un termine sanscrito che significa “essere che ha raggiunto l’illuminazione”). Ad una selezione di autoritratti – prodotti della ricerca formale che l’artista conduce sulla propria immagine – segue una terza sezione costituita dai lavori realizzati appositamente per la mostra: una serie di teschi che si sovrappongono gli uni agli altri, in un vortice di accesi cromatismi e forme psichedeliche.
Curata da Francesco Bonami, la mostra è organizzata da Blum & Poe e Kaikai Kiki Co. Ltd. in collaborazione con ALTOFRAGILE e con il supporto di yoox.com.
TAKASHI MURAKAMI. Il ciclo di Arhat.
Dal 23 luglio al 7 settembre 2014
Palazzo Reale – Piazza del Duomo 12, Milano
Orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy