Sono della settimana scorsa i dati di Confcommercio che rivelano i 4 milioni di poveri assoluti in Italia. Oggi si aggiungono anche quelli altrettanto drammatici dell’Unione Europea sulla produttività e la disoccupazione.
In questo clima, che definire di crisi suona quasi riduttivo, l’Italia però sfodera la sua arma migliore: la creatività messa al servizio della comunità.
A Modena, infatti, il Centro Servizi per il Volontariato inaugurerà a maggio l’Emporio Portobello: un supermercato appositamente ideato per disoccupati e famiglie in difficoltà economica.
Non si tratta di carità, ma di ‘utile scambio’: i circa 450 i nuclei vulnerabili a cui si intende offrire il servizio, scelti in base all’Isee con la collaborazione dei servizi sociali, riceveranno una tessera totalmente gratuita e un tot di bollini per fare la spesa nell’arco di un anno. In cambio, i beneficiari “pagheranno” offrendo il proprio lavoro almeno una volta a settimana.
“L’idea ci è venuta semplicemente ascoltando i problemi dei nostri concittadini. La situazione è allarmante”, dichiara Angelo Morselli, presidente del Centro per il Volontariato. “Crediamo molto in questo progetto e vogliamo si mantenga la dimensione dell’acquisto, nessuno regala niente, ma coinvolgiamo le persone in un progetto specifico. Noi vogliamo stringere un patto con gli utenti che accoglieremo nei nostri locali. Ci sono delle condizioni e sarà fondamentale per tutte le parti rispettarle”. E continua “Portobello sarà composto da tre locali: magazzino, supermercato vero e proprio e un’area di incontro con le associazioni. Intendiamo instaurare con gli utenti un vero dialogo per cercare di assisterli in questa nuova fase di vita. Cambiare lo stile di consumo sarà uno dei primi obiettivi. In cambio chiediamo a chi usufruirà del servizio, di venire almeno una volta a settimana a lavorare come volontario presso la struttura. È il segno concreto che non stiamo facendo nessuna carità, ma cerchiamo di coinvolgere direttamente gli utenti nel percorso di uscita dal disagio”.
Morselli poi pone l’accento sulla partecipazione al progetto di associazioni laiche “Siamo abituati a vedere questo tipo di progetti legati solo al mondo del volontariato cattolico, ma in questo caso ci sono anche altre realtà vicine all’associazionismo civico”. Per citare alcune organizzazioni coinvolte: l’Associazione Porta Aperta Modena, Insieme in quartiere per la città, Arcisolidarietà, Forum delle associazioni familiari della provincia, l’Associazione Papa Giovanni XXIII.
“Purtroppo – conclude Morselli – il nuovo welfare dovrà passare per forza dal volontariato. Per le famiglie non si tratta più di non riuscire ad arrivare alla fine del mese, ma nemmeno alla terza settimana. Se mancano i fondi e gli aiuti a livello statale, bisogna che siano i cittadini a rimboccarsi le maniche. All’inizio le nostre ambizioni erano più ridimensionate, ma siamo sommersi di richieste prima ancora di cominciare e stiamo cercando di diventare un punto di coordinamento per la nascita di altre realtà sul territorio. Grazie all’aiuto dei tanti volontari locali abbiamo deciso di accettare la sfida”.
A dispetto della crisi e dell’instabilità politica, grazie a queste iniziative si riscopre il lato bello dell’Italia: quello dove la dignità delle persone è messa al primo posto. Dove ogni singolo cittadino può fare la sua parte ed è contento di farla, dove le persone uniscono le proprie forze per salvaguardare la comunità.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy