All’età di 81 anni è morto Claudio Abbado, direttore d’orchestra e senatore della Repubblica. Si è spento nella sua casa di Bologna a seguito di una grave malattia.
Milanese, classe 1933, insegnante di violino, pianista e anche compositore, è stato uno dei più illustri direttori d’orchestra del mondo. stato anche direttore musicale della Scala, della Staatsoper di Vienna e direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Berlino. Era stato nominato senatore a vita lo scorso 30 agosto e a dicembre aveva deciso di rinunciare alle spettanze per la carica conferitagli devolvendole alla scuola di Musica di Fiesole, come sostegno di borse di studio. Le sue condizioni di salute erano da tempo piuttosto precarie e una settimana fa aveva dovuto annullare un concerto a Bari.
Le prime manifestazioni pubbliche di cordoglio per la sua morte giungono da Matteo Renzi:
Un pensiero commosso a Claudio Abbado. La sua generosità verso Firenze. La sua grandezza straordinaria, scrive il sindaco su un tweet.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy