Era stato ricoverato per uno scompenso cardiaco e dimesso il primo maggio. Ma non c’è stato verso di trattenerlo, voleva tornare a casa. Ottavio Missoni si è spento questa mattina all’alba nella sua villa di Sumirago. Dalla scomparsa il 4 gennaio 2013 a Los Roques del figlio Vittorio non si era mai ripreso, un colpo durissimo da accusare per qualunque genitore quello di sopravvivere al figlio, a maggior ragione per Ottavio Missoni che di anni ne aveva 92.
Nato a Ragusa di Dalmazia l’11 febbraio 1921, Missoni è stato un grande stilista esportatore di made in Italy nel mondo. Ma nella sua lunga vita ha fatto di tutto, dal soldato all’atleta, dove ha conquistato otto titoli nazionali per l’atletica leggera. Era un combattente nella vita e nel lavoro.
Tutti coloro che lo hanno conosciuto descrivono Ottavio Missoni come un uomo discreto e gentile, caparbio e ostinato. Ostinato a tal punto da non arrendersi davanti alla scomparsa del figlio Vittorio, alle troppe incongruità che lasciavano presagire una speranza, ha insistito fino all’ultimo affinché le ricerche non venissero interrotte.
Tutta Sumirago è in lutto. Qui dove sorge il Quartier Generale della Griffe fondata da Ottavio, proprio adiacente alla villa di famiglia, dove lavorano 250 dipendenti che ora si stringono alla famiglia in attesa delle esequie. Non è scomparso solo un brav’uomo, ma una parte importante della moda “made in italy”.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy