Eurogroup President and Dutch Finance Minister Jeroen Dijsselbloem gives a press conference on February 16, 2015 at the end of an Eurogroup finance ministers meeting at the European Council in Brussels. AFP PHOTO / EMMANUEL DUNAND
La crisi delle banche italiane “non è acuta”, e “questo ci dà il tempo di trovare una soluzione”, a patto di rispettare le regole già in vigore. Lo ha detto oggi Jeroen Dijsselbloem, il presidente dell’Eurogruppo, nel primo vertice UE dei ministri delle Finanze dopo il referendum sulla Brexit.
“Le regole sono rigide”, ha detto l’ex ministro delle Finanze olandese: “Mettono chiaramente nero su bianco la gerarchia del bail in”. A quelle condizioni “la soluzione è sempre possibile, ma dev’essere rispettato il quadro normativo”.
Il problema dei crediti deteriorati e inesigibili “non è nuovo”, continua Dijsselbloem, che avverte di non perdere tempo a cercare una bacchetta magica: “Non ci sono grandi soluzioni, la soluzione va trovata gradualmente”, e il Governo italiano e le autorità UE stanno già “parlando costruttivamente per trovare una soluzione” senza uscire dal quadro. “La sola cosa importante – insiste – è che rispettiamo quel che abbiamo deciso insieme, non abbiamo bisogno di mettere in discussione altre cose, in questi giorni c’è già tanto da mettere in discussione”.
“I risparmiatori saranno salvaguardati dal Governo italiano”, ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan: “I contatti con le autorità europee continuano positivamente come sempre è stato in questo periodo”. Padoan ha sostenuto di non sapere alcunché del piano da 150 miliardi cui aveva fatto riferimento Deutsche Bank: “C’è già uno strumento per la liquidità”, ha detto, ma non ha escluso di esaminare anche “altri strumenti sempre di tipo precauzionale”.
F.M.R.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy