Il processo contro Hosni Mubarak e i suoi due figli Gamal e Alaa davanti alla Corte d’Assise del Cairo comincerà il 3 agosto. Lo ha deciso il presidente della Corte d’Appello del Cairo, secondo quanto riferiscono fonti giudiziarie. L’ex presidente egiziano e i figli, insieme all’uomo d’affari e a suo tempo loro stretto alleato Hussein Salem, dovranno rispondere di corruzione, frode e altri reati finanziari, ma soprattutto di omicidio plurimo premeditato in relazione all’uccisione di oltre ottocento manifestanti.
Il tutto si verificò durante la durissima repressione dei moti di piazza, che l’11 febbraio avrebbero infine condotto alla caduta del vecchio regime. Sabato scorso l’ex Rais è stato condannato al pagamento di una multa equivalente a più di 62 milioni di euro per interruzione di pubblico servizio, a proposito del taglio dei collegamenti telefonici e via Internet nel corso della rivolta popolare. Mubarak è ricoverato in ospedale dal 13 aprile scorso, dopo aver avuto un attacco di cuore durante un interrogatorio in cui ha dovuto rispondere alle accuse di violenze sui manifestanti durante la rivolta di febbraio che lo ha costretto a lasciare il potere e di essersi arricchito in modo illecito. L’ex presidente egiziano rischia di essere condannato alla pena di morte.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy