A Napoli il sottosuolo si visita con lo spettacolo itinerante, una rappresentazione in movimento che guida gli spettatori alla scoperta del Tunnel borbonico. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre.
Non guide, ma attori. Non visite turistiche, ma spettacoli teatrali. Rappresentazioni in movimento che accompagnano lo spettatore – visitatore alla scoperta dei luoghi e delle suggestioni di una Napoli ancora per tanti versi sconosciuta ai più. A proporli è l’associazione culturale NarteA, che va “di scena” nei più suggestivi tesori ereditati dal passato della città.
La visita “teatralizzata” sabato “rianimerà” il sottosuolo del Tunnel Borbonico. Al prezzo di 15 euro, “Sub Urbe, emozioni sottovoce” conduce i partecipanti lungo cinque secoli, nel “ventre” della città, nel silenzio di straordinarie grotte di tufo dove “personaggi” di altre epoche, rappresentati da Peppe Romano, Valeria Frallicciardi, Elisabetta Bevilacqua e Sergio Del Prete, tutti attori professionisti, illustreranno la storia e la vita vissuta di questo enorme sito costruito ne 1853 per Ferdinando II di Borbone dall’architetto Enrico Alvino e che serviva come via di fuga segreta da Palazzo reale alla Caserma “Vittoria”.
Un’altra pièce teatrale itinerante svelerà al pubblico il bellissimo Pio Monte della Misericordia. Splendide sale, una straordinaria Quadreria, quadri di De Mura, Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione, Vaccaro, Francanzano, Santafede, van Somer, e Caravaggio. La storia che verrà rappresentata ricostruisce le incursioni dei turchi che rapivano la popolazione e vendevano i “captivi” nei porti africani. Il Pio Monte della Misericordia interveniva pagando i riscatti e sottraendo questi rapiti ai lunghi periodi di disumana prigionia. Gli attori professionisti Serena Pisa, Stefano Ferraro e Antimo Casertano faranno rivivere quei giorni e i napoletani che venivano rapiti dagli infedeli.
Contatti: Associazione culturale NarteA prenotazione obbligatoria per entrambe le rappresentazioni ai numeri 339.7020849 – 334.6227785.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy