Il destino dei 5,6 miliardi di regali che gli italiani hanno trovato sotto l’albero? Per molti è segnato già dal momento dello scarto: un’ occhiata veloce basta a valutare l’inutilità del dono che si ha tra le mani, che puntualmente verrà convogliato verso il riciclo.
Quasi un italiano su cinque (19%) reinserisce in tutta fretta nel circuito degli oggetti ai quale trovare nuova destinazione, ad evitare di riempire gli scomparti di qualche armadio e cadere nel dimenticatoio, i regali indesiderati ricevuti in occasione del Natale. E’ quanto emerge da un‘analisi Coldiretti/Ixe’ che evidenzia come solo l‘8 per cento degli italiani quest’anno ha rinunciato a fare regali.
C’è dunque un evidente ritorno di fiducia nel futuro, anche se il 45 per cento degli italiani ha “chiesto” di trovare sotto l’albero qualcosa di utile e solo il 19 per cento ha “sognato” un regalo sfizioso che non si poteva permettere. I regali più gettonati sono stati: libri, oggetti tecnologici, capi di abbigliamento, prodotti di bellezza e di enogastronomia. Sotto l’albero di una famiglia su tre (33%) i tradizionali cesti con i prodotti tipici da consumare nei pranzi e nei cenoni delle feste, di preferenza Made in Italy.
Nella scelta dei regali per i bambini gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (48 per cento), ma è stata presa in considerazione anche l’utilità pratica: i più piccoli infatti hanno ricevuto articoli per l’infanzia (30%), libri (18%) e abbigliamento (17%), mentre i teenager libri (24%), videogame (15%) e abbigliamento (11%).
Quanto ai luoghi di approvvigionamento dei beni acquistati, accanto a quelli tradizionali – negozi specializzati, grandi magazzini e centri commerciali – particolare successo hanno registrato i mercatini, frequentati da quasi sei italiani su dieci (59%). Infine, quasi un italiano su quattro (37%) ha fatto shopping di Natale anche su internet.
Tornando infine agli artisti del riciclo, la grande maggioranza lo fa a favore di parenti e amici (77 per cento) che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono. Non mancano però – e sono una buona percentuale (32%) – i pratici che li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono, mentre il 25 per cento li rivende su internet 25%.
Non tutti gli oggetti considerati inutili superflui o non graditi, subiscono la stessa sorte. Per l’enogastronomia, ad esempio, il tasso di riciclo registrato è minore da momento in cui si può trovare, o creare, sempre l’occasione di consumo. Questo non vale ovviamente per i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici che sono molto gettonati tra gli acquisti di Natale.
Riciclare regali di Natale può essere utile e divertente. Non è poi così ‘immorale’ come si crede, è anzi un buon modo per evitare sprechi, l’importante però è farlo con criterio e buon gusto. Un accorgimento indispensabile, ad esempio, è che l’etichetta (senza prezzo ovviamente) dimostri che l’oggetto è nuovo, intonso, magari in confezione originale. Seconda regola, indispensabile, è che il destinatario non conosca in nessun modo la persona che vi ha fatto a voi il regalo che state riciclando. Terza indicazione, riciclare con gusto: se un oggetto è davvero improponibile, secondo voi, inutile indirizzarlo ad altre case ed altri destinatari. Riciclate solo quei regali che pensate possano essere apprezzati da altri, per il resto c’è sempre il cassonetto a portata di mano, da usare senza fretta, dopo un’ attenta disamina che comprende anche la possibilità di cedere ai mercatini che raccolgono soldi per qualche Onlus caritatevole.
A.B.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy