E’ in corso dalle prime ore di questa piovosissima giornata di primavera, una vasta operazione della Polizia di Stat che ha portato a diversi arresti di esponenti della criminalità calabrese. L’attività, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma ha visto impegnati numerosi agenti. Gli arresti riguardano esponenti della famiglia Crea, originari dell’alto Ionio reggino, in particolare del paese di Stilo (Reggio Calabria), centro dell’Alto Ionio reggino situato tra i comuni di Monasterace e Guardavalle, già teatro nel recente passato di violente faide tra famiglie di ‘ndrangheta e, da ultimo, della nota ‘faida dei boschi’ che ha mietuto decine di morti ammazzati tra i clan contrapposti. Proprio l’elevata ostilità tra le famiglie di ‘ndrangheta operanti nel centro di Stilo ha determinato, alcuni anni fa, il trasferimento di alcuni membri della famiglia malavitosa fuori dalla Calabria.
I sette arrestati – Enrico Rocco Crea, 67 anni e suo fratello Massimiliano 44 anni. Mario Crea, classe 1988, Mirko Bava, nato nel 1993. Marco Pisani, ’68, Sebastiano Cossu, del 1961 e Valter Mancini, nato nel 1965 – sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi e accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, tutti aggravati dall’art. 7 l. 203/1991 cConcorso esterno in associazione mafiosa) per aver agevolato l’operatività della ‘ndrangheta, sia in Calabria che nella provincia di Roma, per il controllo delle attività illecite sul territorio. Il gruppo criminale gestiva diverse attività commerciali nel quartiere romano di Primavalle e si era inserito nel tessuto economico, commerciale e sociale del quartiere, imponendo la propria presenza nel territorio.
Il traffico di sostanze stupefacenti costituiva l’attività principale del sodalizio criminale. Tra gli indagati è stato anche identificato un poliziotto, in servizio presso la Squadra Mobile, che è ritenuto responsabile di essersi introdotto nel sistema d’indagine Interforze Sdi, con abuso dei poteri ed in violazione ai doveri inerenti il servizio, per raccogliere informazioni in merito ad indagini a carico dei soggetti coinvolti nell’indagine.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy