Alla viglia dell’assegnazione del Nobel per letteratura era stata data per favorita e oggi la giornalista e scrittrice bielorussa, Svjatlana Aleksievič, è stata davvero insignita dall’Accademia di Svezia del prestigioso premio.
Svjatlana Aleksievič è in effetti una figura particolarmente significativa per la storia contemporanea. Ha scritto reportage e libri sul disfacimento del comunismo sovietico, sulla condizione femminile in tempo di guerra e suoi recenti conflitti in cui la Russia è intervenuta. Dalla guerra in Afghanistan al disastro di Černobyl’ ha descritto i principali eventi della storia dell’Unione Sovietica nella seconda metà del secolo scorso facendosi portavoce delle tragiche condizioni dei suoi connazionali.
La giornalista è stata scelta dall’Accademia per la “sua polifonica scrittura nel raccontare un monumento alla sofferenza e al coraggio dei nostri tempi”. Attualmente Svjatlana Aleksievič vive a Parigi è stata costretta a lasciare il paese perché perseguitata dal regime del presidente bielorusso Aleksandr Lukašenko, su di lei gravava l’accusa di essere un agente della CIA.
Le sue opere più note sono “Il volto non femminile della guerra”, dedicato alle donne sovietiche al fronte nella Seconda guerra mondiale, “Ragazzi di zinco”, racconto della guerra russa in Afghanistan visto attraverso gli occhi dei reduci sovietici e delle madri dei caduti, “Incantati dalla morte”, cronaca dei suicidi seguiti al crollo dell’Urss, e il celebre “Preghiera per Chernobyl” sulle vittime della tragedia nucleare.
Vania Amitrano
Laureata in Lettere, amante dell’arte, dello spettacolo e delle scienze umane, autrice di testi di critica cinematografica e televisiva. Ha insegnato nella scuola pubblica e privata; da anni scrive ed esplora con passione le sconfinate possibilità della comunicazione nel web.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy