In Italia il tasso di disoccupazione ha raggiunto ormai una percentuale davvero preoccupante: siamo infatti giunti al 12,8% di disoccupati. Numeri alla mano, nel primo trimestre del 2013 si contano 3 milioni 276 mila persone che non hanno un lavoro e che si sono rassegnate anche a cercarlo.
La disoccupazione ha raggiunto “i massimi storici”: erano infatti 36 anni che non si toccavano tassi così alti di persone senza un lavoro.
Un altro tasto dolente di questa crisi è la disoccupazione giovanile relativa alla fascia d’età che va da i 15 ai 24 anni. In questo caso il tasso è arrivato al 41,9% nel primo trimestre del 2013, crescendo del 6% rispetto al primo trimestre del 2012.
Il commissario europeo agli Affari sociali Laszlo Andor, ha dichiarato a “Il Messaggero” che sono pronte “nuove iniziative europee per fronteggiare l’emergenza della disoccupazione giovanile”. “Ora c’è un nuovo slancio a livello europeo – continua – per implementare le politiche che sono state preparate dalle istituzioni Ue. Su questo punto la Commissione ha già fatto proposte a dicembre: la Garanzia Giovani, l’Alleanza europea per l’apprendistato, l’aumento della mobilità nel mercato del lavoro”. Secondo Andor adesso c’è “più sensibilità” anche da parte della Germania; “I 6 miliardi saranno usati interamente per la Garanzia Giovani nelle regioni in cui la situazione è peggiore, come quelle del Sud Italia. Inoltre, saranno un’aggiunta alle risorse molto più ampie del Fondo Sociale Europeo. Il costo – tra i 1.000 e i 2.000 euro a persona – non è una somma enorme”, spiega ancora il commissario europeo. “Il problema – conclude – è che alcune regioni italiane non riescono a implementare i programmi perchè hanno difficoltà a trovare idee o a sviluppare i progetti giusti”.
In tutta Europa la disoccupazione è un problema di primaria importanza: ha infatti raggiunto il tasso più alto dal 1995. Purtroppo, in questo quadro, l’Italia il quarto posto dietro solo alla Grecia(27%),alla Spagna(26,8)e al Portogallo(17,8).
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy