L’arte del Carnevale di Viareggio per una volta si trasferisce in Groenlandia. Lo fa per una giusta causa, la lotta preservare più a lungo possibile quel che resta dell’ambiente. Per l’urgenza indifferibile di aprire gli occhi e accorgersi che il cambiamento climatico esiste, che la terra ne sta soffrendo, che le conseguenze sono imprevedibili e che l’essere umano ne è responsabile.
L’idea degli artisti abituati a creare opere straordinarie, quanto a bellezza e dimensioni, con carta di giornale e stracci intrisi di colla vinilica, è stata quella di confezionare un grande orso polare in cartapesta al quale affidare il lancio di “un forte messaggio di allarme contro lo scioglimento dei ghiacciai”. A realizzare il grande animale che nell’immaginario comune, è forse l’animale simbolo dell’Artico, è la famiglia Lebigre e Roger, da anni impegnata nella costruzione di opere allegoriche per il Carnevale di Viareggio, che vanta prestigiose collaborazioni artistiche in tutto il mondo.
L’orso è protagonista di un tour nell’isola del nord Atlantico. Corinne Roger, Elodie, Sebastian e Benjamin Lebigre, insieme agli studenti dell’Università della Groenlandia Sps e Kti e con l’Università danese Via, corso di studi in Pedagogia, sono stati i protagonisti del Festival Nanoop Nukinga Nukivut, che si è svolto in questi giorni. Una manifestazione che ha affrontato tematiche legate alla cultura, al sociale e alle emergenze climatiche, raccontate attraverso spettacoli, che hanno visto insieme studenti e istituzioni del luogo impegnate nel sociale, coordinati dalla famiglia Lebigre e Roger.
Al centro del tour, l’esibizione del grande orso polare, alto otto metri, dotato di movimenti, realizzato con la tecnica della cartapesta, proprio come i carri del Carnevale di Viareggio. Accanto ad esso sessantacinque figuranti hanno indossato maschere a tema, dieci hanno interpretato Tubilac, figure spirituali della tradizione groenlandese e altrettanti dei pesci.
Il tour non è che l’ultima tappa di un percorso iniziato tre anni fa e che ha visto gli artisti del Carnevale di Viareggio lavorare con studenti e istituzioni danesi per realizzare il grande Nukinga bianco, che i più importanti centri urbani della Groenlandia hanno accolto tra l’entusiasmo del pubblico.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy