Un tempo si chiamava Oscar Tv, ma poi il colosso degli Accademy Awards nel 2007 ha preteso che il nome fosse cambiato, così oggi l’evento italiano, che dal 1961 proclama le migliori trasmissioni dell’anno e individua i personaggi più significativi della stagione televisiva appena passata, si chiama Premio Tv e Premio regia televisiva. Questa 55° edizione andrà in onda da Roma il prossimo lunedì su Rai 1 e sarà condotta da Fabrizio Frizzi, ma l’attesa e la curiosità riguarda solo l’assegnazione dell’ambito premio alla migliore trasmissione televisiva dell’anno, perché i personaggi invece sono stati già annunciati.
Miglior personaggio maschile televisivo dell’anno è il garbatissimo Carlo Conti, mentre la migliore tra quelli femminili è risultata essere l’onnipresente Maria De Filippi. Insomma vince Mediaset, vince la Rai e non viene delusa nemmeno la piattaforma satellitare, perché il personaggio rivelazione dell’anno è Frank Matano, fresco giudice dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent, trasmissione di successo recentemente andata in onda su Sky Uno.
Si rafforzano così i sospetti e le voci di una possibile futura collaborazione tra Carlo Conti e Maria De Filippi nella conduzione del prossimo Festival della canzone italiana. Per il momento nessuna conferma, solo qualche smentita da parte della conduttrice Mediaset, che si dice però aperta ad una possibile collaborazione se la Rai lo volesse. Maria De Filippi mantiene così anche in questa circostanza il suo consueto contegno. Demiurgo di emozioni forti a basso costo, con il suo atteggiamento falsamente discreto, nelle sue trasmissioni riesce sempre ad intervenire, orientare, manipolare personaggi e situazioni nella direzione della massima spettacolarizzazione del nulla. Ora, dopo essere stata ampiamente premiata in termini di ascolti, non esclude un salto verso la più nazional popolare delle trasmissioni, il Festival di San Remo.
Intanto bisognerà attendere fino al prossimo al 25 maggio per sapere quale sarà la trasmissione migliore dell’anno. Fino a lunedì infatti il pubblico potrà votare la propria trasmissione preferita su Twitter scegliendo tra una rosa di 20 programmi selezionati dalla giuria. Al momento la classifica si apre e si chiude sempre e di nuovo con Carlo Conti, si va infatti da “Tale e Quale Show” a “L’eredità”, passando per “Amici”, “The Voice of Italy” e “Ballando con le Stelle”. A metà della classifica per il momento si posizionano “Le Iene” e “Report”. Insomma un’ampia scelta di generi e qualità . Per quanto riguarda però la miglior fiction televisiva vista nell’anno non ci sono più dubbi, è stata “Braccialetti Rossi”, piccolo capolavoro di commozione. Fuori concorso, forse per il successo ineguagliabile che ha raggiunto, “I Dieci Comandamenti” di Roberto Benigni, che non poteva che essere premiato come l’evento televisivo straordinario dell’anno e il riconoscimento gli si addice davvero.
Vania Amitrano
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy