La Gazzetta di Mantova festeggia i suoi trecentocinquant’anni di vita, confermandosi come il quotidiano italiano più antico stampato su carta ancora in edicola e tra i più longevi nel panorama internazionale. La mostra Gazzetta di Mantova 1664-2014 trecentocinquant’anni avanti, allestita alle Fruttiere di Palazzo Te e visitabile fino al 31 ottobre, ne celebra il felice traguardo ripercorrendone le tappe fondamentali, dalla fondazione avvenuta nel 1664 in forma di Avvisi o fogli di notizie, in cui i menanti (cronisti retribuiti) tenevano informati i Gonzaga, all’epoca signori della città, fino alle sue più recenti evoluzioni, che comprendono l’adesione al mondo del web e dell’innovazione digitale.
Curata da Daniela Ferrari e Cesare Guerra, la rassegna – costituita da numeri originali, incisioni, litografie, monete e, in apertura, dall’imponente linotype attiva fino al 1981 – è il prodotto di un’accurata selezione, durata un anno e mezzo, di pagine conservate negli Archivi della Biblioteca Teresiana e della Biblioteca Baratta.
Tre sono le sezioni in cui si articola il percorso espositivo: la prima riguarda la storia del giornale, la seconda la storia di Mantova vissuta attraverso le pagine della Gazzetta dal 1664 al 1945 e la terza dal dopoguerra ai giorni nostri, in una suddivisione che aderisce all’organizzazione delle rubriche del quotidiano (politica e economia, cronaca e territorio, cultura e sport). Tre secoli e mezzo di eventi custoditi dalle colonne di un giornale da sempre fedele al racconto della sua città e a cui Mantova, attraverso la mostra in corso, rende un doveroso e sentito tributo.
Gazzetta di Mantova 1664-2014 trecentocinquant’anni avanti
1° settembre – 31 ottobre 2014
Palazzo Te, Viale Te 13 – Mantova
Ingresso libero
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy