I palestinesi hanno presentato al Consiglio di sicurezza dell’Onu una bozza di risoluzione con cui si chiede un accordo di pace con Israele entro 12 mesi e la fine dell’occupazione israeliana entro il 2017.
Il testo, che è pronto per essere messo al voto, potrà comunque essere emendato e i palestinesi si sono detti pronti a discutere eventuali modifiche per evitare un possibile veto Usa. La bozza, presentata formalmente dalla Giordania, unico membro arabo al Consiglio Onu, “afferma l’urgenza di pervenire a una pace globale, giusta e duratura” nell’arco dei 12 mesi successivi all’adozione della risoluzione.
L’obiettivo, si precisa, è la coesistenza pacifica “di due Stati indipendenti, democratici e prosperi: Israele e uno stato palestinese vitale e contiguo” con Gerusalemme “capitale condivisa”. Il testo menziona come uno dei “parametri” di una soluzione negoziata “un ritiro completo e per tappe delle forze di sicurezza israeliane che ponga fine all’occupazione iniziata nel 1967, in un lasso di tempo ragionevole che non dovrà superare la fine del 2017”. Queste due date limite sono difficilmente accettabili per gli Stati uniti che, dal canto loro, chiedono un accordo di pace legato a negoziati diretti e non a un’iniziativa unilaterale all’Onu.
Ma secondo l’ambasciatore palestinese alle Nazioni Unite, Riyad Mansour, i palestinesi “non chiudono la porta al proseguimento dei negoziati”, compresi quelli “con gli Stati uniti che li sostengono”, per modificare il testo. Gli europei, da parte loro, hanno lavorato per diverse settimane su un testo di compromesso che sarebbe accettabile per Washington. Le autorità americane non avrebbero “alcun problema” se i palestinesi presentassero alle Nazioni Unite una bozza di risoluzione “riflessiva” capace di accrescere le aspettative di uno Stato palestinese senza creare ulteriori tensioni con Israele, ha detto ieri il segretario di Stato John Kerry.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy