Per la ripresa economica Roma, soprattutto sul fronte turistico, si mette “nelle mani di Dio”. Può sembrare una frase fatta, ed invece è quello che sta accadendo nella Capitale dove in questi ultimi mesi con le dimissioni di Ratzinger e l’elezione del nuovo pontefice Francesco, c’è stata una forte spinta al rilancio economico e culturale della città eterna. Motore di questa aria nuova è proprio il turismo, che nella Capitale e dintorni ha registrato picchi elevatissimi di affluenza, a partire già dal giorno dell’elezione di questo Papa “rivoluzionario” ma incredibilmente semplice. Sembra proprio che il neo Vescovo di Roma, porti con sé una nuova promettente stagione per il turismo religioso, intendendo soprattutto un nuovo “sentire spirituale” di visite e ritorni di fedeli verso mete ‘sante’. Un turismo particolare, riscoperto già in queste ultime settimane, in cui si è assistito ad un aumento notevole delle prenotazioni presso hotel, alberghi, ristoranti e altre tipologie di strutture ricettizie, di fatti stimato attorno al 34% in più, rispetto ai dati ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno. I dati sono stati elaborati dall’Osservatorio di trivago.it, motore di ricerca prezzi Hotel europei che, in uno studio dedicato al turismo religioso, ha rilevato proprio il trend di ricerca verso le mete più rinomate della fede e calcolato anche in base al relativo indice dei listini prezzi alberghieri, il cosiddetto “tHPI – trivago hotel price index-“ . Si è rilevato infatti, che non è solo la Capitale che ha fatto registrare un aumento del flusso di Turisti. Destinazioni come Assisi hanno dato risultati significativi, infatti, proprio nella cittadella francescana, con la proclamazione del nuovo Papa, “si è assistito ad un raddoppio delle ricerche alberghiere stimato intorno al 122% in più rispetto ai dati dello stesso periodo dell’anno scorso”. È quanto rivela Giulia Eremita, Country manager di Trivago Italia, che cita anche il grande afflusso registrato a San Giovanni Rotondo, a Lourdes, Gerusalemme e Santiago di Compostela dove le ricerche turistiche sono aumentate mediamente del 70% rispetto a marzo 2012. I dati sono particolarmente favorevoli se si considera che soggiornare nella Capitale non risulta particolarmente economico (mediamente occorrono 138 euro a notte), come pure a Gerusalemme dove dormire costa ben 144 euro. L’Atac, che considerato quanto appena detto, avrà un gran da fare col trasporto dei nuovi turisti, ha salutato il nuovo Papa ospitando la sua immagine mentre saluta la folla, il giorno dell’elezione al soglio petrino, sul Bit (biglietto a tempo) tirato in un milione di esemplari. Ci ha visto lungo chi ha parlato di “anno della Fede” (è stato indetto da Benedetto XVI dall’11 ottobre 2012 fino al 24 novembre 2013). Sicuramente è una benedizione vera e propria sotto ogni punto di vista.
F.C.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy