Brutte le previsioni meteo per il prossimo fine settimana che include la festività di Pasqua. Pessime quelle sul movimento turistico degli italiani. L’85,1%, secondo Federalberghi, ovvero circa 51 milioni di persone resteranno a casa per le vacanze di Pasqua. Del restante 15%, circa la metà farà vacanza in casa di parenti, di amici o di proprietà.
“E’ una situazione che impone misure straordinarie”, commenta preoccupato Bernabò Bocca, presidente dell’Associazione sindacale di categoria. Tra i motivi della non-vacanza rientra, diciamo che è il principale, le difficoltà economiche (49,4% dei casi), quindi i motivi familiari (21,9%) e infine quelli di salute (17,1%).
“Di quei 9 milioni di connazionali che potranno permettersi un breve periodo di vacanze – fa notare Bocca – quasi il 50% opterà per una sistemazione tra parenti o amici e in casa di proprietà, rendendo ancor più esiguo il reale movimento turistico in grado di generare giro d’affari ed animare l’economia”. Il risultato è davvero sconfortante per la nostra economia, e “deve far riflettere attentamente Governo e Parlamento ai quali chiediamo – conclude Bocca – l’adozione di misure straordinarie quali un alleggerimento della pressione fiscale e degli altri costi che gravano sul sistema ricettivo ed una revisione degli incentivi per chi crea lavoro. Il contratto a tutele crescenti infatti può andar bene per le imprese che hanno una domanda ‘piatta’, ma è di fatto inapplicabile per il turismo interessato da notevoli fluttuazioni della domanda che impongono il ricorso principalmente a contratti a tempo determinato”.
L’indagine è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 23 al 27 marzo intervistando con il sistema C.A.T.I. un campione di 3.001 italiani maggiorenni rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali maggiorenni. I dati di quest’anno sono incomparabili con quelli dell’anno scorso in quanto la Pasqua 2014 si ‘fuse’ ai dati del ‘ponte’ del 25 aprile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy