Per i suoi ‘primi’ 90 anni ad uno dei più grandi compositori di musica italiani, autore di oltre 500 colonne sonore che hanno accompagnato film dei generi più diversi, l’Accademia di Santa Cecilia ha riservato una festa particolare.
Ennio Morricone apre oggi all’Auditorium Parco della Musica con la presentazione del libro e della mostra ‘Novant’Ennio’ le celebrazioni programmate per il suo genetliaco. In serata, sempre all’Auditorium, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium, il Maestro salirà sul podio per guidare l’orchestra e il coro in alcuni suoi brani e due celebri colonne sonore, La leggenda del Pianista sull’Oceano e Mission. Con lui ci saranno altri due premi Oscar, Nicola Piovani e Dario Marianelli, e Salvatore Sciarrino, tra i più noti autori contemporanei, che dirigeranno brani scritti in onore del compositore.
Nonostante due Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Globe, dieci David di Donatello, sei BAFTA, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’oro alla carriera e un Polar Music Prize, la creatività di Morricone non si è ancora arrestata e continua a regalare emozioni al pubblico, sia nei concerti dal vivo che attraverso le colonne sonore dei film.
“Sono molto imbarazzato e commosso per questi festeggiamenti. Sono un compositore come tanti altri, qualcosa mi è andata bene e qualcosa meno bene. Al pubblico dico solo grazie. I compositori hanno bisogno del pubblico”.
Ha commentato così l’omaggio che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia gli tributa oggi per i suoi novanta anni. C Ennio Morricone ha un legame di lunga data con Santa Cecilia, di cui è accademico dal 1996.
“Festeggiamo questo stupendo musicista e grande amico”, ha detto il presidente Michele Dall’Ongaro, definendolo l’autore delle colonne sonore più conosciute nella storia del cinema (Per un pugno di dollari, Giù la testa, Mission, C’era una volta in America, solo per citarne alcune) “l’italiano più famoso nel mondo”.
Alla festa si è unita la Società degli autori e degli editori. “Per noi è un privilegio – ha detto il direttore generale Gaetano Blandini -. Ennio è iscritto alla Siae da 72 anni e, a differenza di qualche collega che ha seguito scelte diverse, l’ha sempre sostenuta e difesa”. Per celebrare il maestro l’Accademia ha anche pubblicato il volume “90ennio” che raccoglie foto, documenti e testimonianze di personaggi e registi. Nel museo degli strumenti musicali, inoltre, sono esposti i costumi di scena realizzati dalla Sartoria Tirelli per cinque film per i quali Morricone ha scritto le musiche. Maestro, nel 2019 lei sarà di nuovo in tour, dove trova l’ energia? gli è stato chiesto. “Mi piace tanto scrivere – ha risposto commuovendosi – è l’unica cosa che so fare”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy