Si chiude con il trionfo di Matteo Renzi la prima fase del Congresso Pd di domenica sera, quella del voto tra gli iscritti. Su 4mila circoli, l’ex premier ha infatti ottenuto il 68% dei voti, quasi il triplo di quelli presi del ministro della Giustizia Andrea Orlando (25,4%) e il presidente della regione Puglia Michele Emiliano (3,78%).
“Numeri impressionanti – ha dichiarato entusiasta Matteo Renzi – Viva la democrazia. Adesso al lavoro tutti insieme”. L’ex premier ringrazia nell’e-news la “vittoria larga e bella” delle primarie. “Abbiamo passato quattro mesi non facili: sentirsi accerchiato da tanto affetto e condivisione sinceramente è molto toccante, dal punto di vista umano prima ancora che politico”.
Chi ha votato la mozione Renzi-Martina, sostiene l’ex segretario dem, “ci sta dicendo che dobbiamo spingere ancora più di prima, tutti insieme. Facendo tesoro degli errori. Ma non perdendo mai la fiducia e la tenacia”.
Vittoria di Renzi a parte, è da segnalare anche il dato di affluenza alle urne che, rispetto al congresso precedente, mette in evidenza un maggior numero di votanti (dal 55,34% del 2013 al al 59,29% di quest’anno).
“Alla fine del primo round – ha affermato l’ex premier – abbiamo ottenuto oltre i due terzi dei voti. Aspettiamo i dati ufficiali per dire la percentuale esatta ma la matematica non è un’opinione”.
Per quanto riguarda le tre mozioni dei candidati alla carica di segretario nazionale Orlando ha ottenuto 2.929 voti, pari al 31,99%, Emiliano ha ottenuto il 2,64% con 242 voti e Matteo Renzi il 65,37% con 5.985.
P.M.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy